venerdì 14 marzo 2008

Fotogrammi "stellari"


John Williams è, senza ombra di dubbio, uno dei più grandi compositori di musiche da film della storia del cinema! Legato da un lungo sodalizio con il regista Steven Spielberg (per il quale ha composto tutte le colonne sonore, eccezione fatta per "Duel" e "Il colore viola"), la sua sterminata produzione spazia dal cinema alle serie televisive, a produzioni per le Olimpiadi e sigle tv, oltre a brani sinfonici e concerti per strumento solista.

Pensate solamente alla bellezza ed efficacia di soundtracks come "E.T.", "Lo squalo", "Superman", "Schindler's list" (la mia preferita) o "Star Wars"!!! A proposito di quest'ultimo... osservate bene la foto qui sopra. La vera particolarità di questa immagine non è tanto che l'autore abbia sostituito i personaggi dell'Ultima Cena di Leonardo con quelli della saga di Guerre Stellari; neanche che, sul collaudato modello Dan Brown, abbia inserito una donna, la Principessa Leia, al posto di Giovanni. Neppure che abbia eliminato un apostolo e messo il povero Chewbacca esattamente dove dovrebbe esserci Giuda... La vera particolarità è che si tratta di un mosaico realizzato con 69.000 piccoli fotogrammi dei vari film della serie! Se non ci credete troverete maggiori informazioni e foto dettagliate sul sito dell'autore.

Restando in tema, ecco una gustosa versione della trilogia originale di "Guerre stellari" rivisitata come se fosse un film muto e, a seguire, una serie di errori dal set del primo film:

Chiudiamo con alcune cover del popolare tema scritto da Williams... in versione country, metal, big band, drunk vocal, trumpet, mouth: al peggio non c'è mai limite!!!

Nessun commento: