mercoledì 30 luglio 2008

Letture sulla sabbia


Ancora qualche giorno e poi Sonar va in vacanza, precisamente dal 4 al 18 Agosto... magari anche qualche giorno di più! Mentre sto accuratamente aggiornando il mio iPod con una serie di cose che non sono riuscito ad ascoltare durante l'inverno per motivi di tempo, ho già acquistato due libri che metterò sicuramente in valigia: "Musicofilia" del neurologo Oliver Sacks (Adelphi, Euro 23,00) e "La sottile linea bianca", l'autobiografia di Lemmy dei Motorhead (BCDE Editore, Euro 6,90). Come a dire... il sacro ed il profano.

Riguardo all'autobio del più incredibile sessuomane, puttaniere, brufoloso, pazzo ed irriverente bassista che il metal abbia mai generato... mai titolo fu più azzeccato! Se anche il contenuto delle 300 pagine sarà all'altezza... prevedo il Pulitzer: dopo Dylan sarebbe un bel colpo!
Per i lettori di Sonar l'incipit in anteprima:
"Sono nato con il nome di Ian Fraser Kilmister la vigilia di Natale del 1945, prematuro di circa cinque settimane, con meravigliosi capelli d'oro che, per la felicità della mia mamma un po' stramba, caddero cinque giorni più tardi. Niente unghie, niente sopracciglia e tutto rosso in faccia. Il mio primo ricordo è che urlavo sempre: contro chi e per quale motivo , non lo so. Probabilmente una specie di mantra; o forse stavo facendo le prove. Sono sempre stato un tipo precoce."

Nessun commento: