sabato 25 luglio 2009

Ad memoriam?

Nelle metropoli come nelle città di provincia, in Italia come all'estero i negozi di dischi stanno estinguendosi come il Bisonte Europeo e lo Scoiattolo Rosso! Vendite di cd a picco, scendono i parametri per dischi d'oro e di platino, salgono le cifre del download illegale. Il mercato continua a regredire e i discografici, in risposta, continuano ad abbassare l’asticella delle loro prestazioni... il che sembra esprimere una pessima fiducia nel futuro.

Qualcuno tenta di reagire, non volendosi rassegnare alla fine di un'epoca gloriosa; lo scorso 18 Aprile si è celebrato, con iniziative in tutto il mondo (qualcosa timidamente anche a Milano), il "Record Store Day", la giornata per la salvaguardia dei negozi di dischi.

Un amico su Facebook ha segnalato questa scena tratta da "Uomo di acqua dolce" di Antonio Albanese; appena l'ho vista sono stato assalito da una gigantesca ondata di ricordi... perchè la stessa è stata girata in un negozio (naturalmente chiuso da tempo) che il sottoscritto frequentava abitualmente: Rasputin in Piazza Cinque Giornate!




"Nessun luogo può cambiare la tua anima più dei piccoli negozi di dischi" (Nick Hornby)

Nessun commento: