lunedì 12 dicembre 2011

Rockstar su due ruote


Motociclettaaa... 10 accapiii...: musica e moto: un binomio intramontabile! Quante canzoni parlano di lunghe strade assolate da percorrere sfrecciando a tutta birra su bolidi a due ruote... ne avete una vaga idea?!? Da "Il selvaggio" in poi, il mito della moto abbinato al mondo del rock è diventata un'accoppiata indissolubile, celebrata spesso anche da celebri copertine  di dischi. Qui sopra potete ammirare alcuni idoli delle 7 note alle prese con il loro "amore meccanico": Sid Vicious in vena di prodezze acrobatiche, Steven Tyler harleysta convinto, il satanico Steve Sylvester dei Death SS "come mamma l'ha fatto", il Re delle tastiere prog Keith Emerson con la sua Kawasaki e, infine, Paolo Nutini appassionato di vintage.
I concetti di “viaggio” e di “canzoni” rappresentano un matrimonio perfetto, su questo non si discute. Passando dalle due alle quattro ruote, chi di noi non ha mai registrato qualche compilation da utilizzare quando si è in viaggio?!? Larry Lujack, noto DJ americano, una volta disse: “Prima di acquistare un’auto usata, cercate le stazioni memorizzate nell’autoradio. Se sono tutte di rock'n'roll, è probabile che il cambio sia andato.” La musica, insomma, è una compagna perfetta per affrontare piccoli viaggi o grandi spostamento e alcuni studi dimostrano che ascoltare musica mentre si guida acuisce i sensi, mantiene svegli e riduce perfino la stanchezza. Non è un caso che i principali costruttori d’auto affrontino molto seriamente la questione dell’acustica nelle vetture. A questo proposito (con scelte peraltro molto discutibili) la gloriosa casa Chevrolet ha recentemente svelato le dieci canzoni che ti regalano la migliore riproduzione sonora quando sei al volante.
Matt Kirsch, il responsabile tecnico del settore audio di Chevrolet, si occupa proprio di realizzare un impianto con una dinamica adatta a ogni genere musicale in uno spazio non molto più grande di una cabina di registrazione media. Matt trascorre praticamente tutta la sua giornata ascoltando con grande attenzione migliaia e migliaia di canzoni. E non può sottovalutare l’evoluzione tecnologico-musicale in corso: se gli acquisti di CD rappresentano ancora quasi i tre quarti delle vendite di musica negli Stati Uniti (dati aggiornati al 2010), una quota sempre più significativa è costituita dai download, pari a circa il 31 % nel mondo (11 in Europa). La squadra di Matt si trova quindi alle prese con una nuova sfida: garantire che, nel momento in cui i clienti collegano il loro lettore mp3 all’impianto audio, i segnali digitali producano lo stesso effetto degli altri formati. Matt ha quindi messo a punto una top ten di canzoni perfette per realizzare impianti audio per automobili, ma anche per effettuare un test “privato“ per capire se quello che ascolti al volante è davvero musica per le tue orecchie.

Packt Like Sardines in a Crushed Tin Box” dei Radiohead: ascolta la potenza delle percussioni del basso e il suono della batteria.
Bird on a Wire” di Johnny Cash: ascolta la chiarezza della voce di Johnny e la sua chitarra, dal suono naturale e pulito.
Don’t Know Why” di Norah Jones: ascolta la voce di Norah che deve risultare naturale e centrata davanti a te.
Diamonds and Rust” di Joan Baez: ascolta la potenza vocale e la disposizione degli strumenti come se si trovassero su un grande palcoscenico.
No One” di Alicia Keys: ascolta la chiarezza della voce di Alicia.
Hotel California” degli Eagles: un classico per eccellenza dei viaggi in automobile! Ascolta la chiarezza e la gamma dinamica durante l’assolo di chitarra e, ovviamente, la potenza della batteria.
Boom Boom Pow” dei Black Eyed Peas: ascolta il ritmo del basso, potente e preciso anche a tutto volume.
Rock that Body” dei Black Eyed Peas: le parole del testo devono risultare chiare e comprensibili sopra il basso potente e persistente.
Hide and Seek” di Imogen Heap: ascoltate l’atmosfera coinvolgente della canzone che sfrutta l’apertura e la dinamica della voce.
He Mele No Lilo” di Mark Keali'i Ho'omalu dal film “Lilo and Stitch”: ascolta l’atmosfera e la disposizione sul palco, con la potenza del basso a fare da contraltare al coro dei bambini.


1 commento:

vincyfed ha detto...

Interessante l'elenco delle 10 canzoni da provare...testerò con queste le piccole casse del mio pc!