mercoledì 22 febbraio 2012

Seduzione da Tiffany


"Dark Days, White Nights", quarto album della sirena goth-pop Tying Tiffany, in uscita a Febbraio 2012 per la Trisol (distribuzione Audioglobe). "Drowning", il primo singolo estratto dall'album, ha avuto una premiere di grande prestigio lo scorso ottobre, con l'inserimento nella soundtrack di "FIFA 2012", l'ultima edizione del popolarissimo gioco per Pc e Console della Electronic Arts; Tying Tiffany - infatti - è stata l'unica artista italiana ad essere stata selezionata tra 39 bands di 15 nazioni diverse tra cui spiccano nomi noti come CSS, Kasabian, The Ting Tings, TV On The Radio, The Strokes, Foster the People e Thievery Corporation.

In questo nuovo disco Tying offre una lezione post-punk da manuale, in rotta di collisione con un muro di sonorità che rimandano all'ondata della prima wave elettronica, rafforzando ulteriormente la sua reputazione di ottima compositrice, coerente alle radici del genere. L'aspetto visual di "Dark Days, White Nights" è stato curato dalla fotografa Pax Paloscia,  la cui idea di utilizzare come linea guida la decadenza dello stile di vita contemporaneo, è stata ispirata dalla collaborazione di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti per il classico della cinematografia "Deserto Rosso" che, con grande efficacia, aveva descritto l'alienazione di una modernità priva di significato autentico.
Decadenza, alenazione, senso di inadeguatezza... temi da sempre cari a Tiffany che in questo album vengono affrontati con malinconica soavità: parole dure affidate a un canto di estrema leggerezza. Nel periodo che ha separato l'ultimo lavoro "People's Temple" dal nuovo "Dark Days White Nights" Tying ha lavorato sodo, accrescendo il suo profilo professionale e qualificandosi come uno dei progetti italiani di maggior successo all'estero. Il brano "Storycide" è stato scelto dalla CBS per sonorizzare "Blood Moon", un episodio dell'undicesima stagione di CSI: Las Vegas. Tying ha anche composto le musiche originali per i trailer dei film "Coriolanus" diretto da Ralph Fiennes e "Hunger Games", firmato da Gary Ross e tratto dal fortunato romanzo di fantascienza di Suzanne Collins la cui uscita è prevista per il 23 marzo 2012. Inoltre Tiffany ha composto la musica per sonorizzare il trailer del TV spy-movie drama "Who's Simon Miller?".
Nota a margine: la nostra TT è presente nell'interessante libro "Industrial [r]Evolution" del bravo Giovanni Rossi, uscito per Tsunami Edizioni (scarica qui una parte del libro in pdf).
Artista iperattiva, Tying Tiffany mi ha personalmente promesso a breve un'intervista per il mio Sonar... restate collegati!

Nessun commento: