lunedì 7 gennaio 2013

L'asso di picche


La canzone è sicuramente la più famosa della band londinese e parla dell'asso di picche... diametralmente opposta - quindi - a quella degli Elio E Le Storie Tese che narra gli effetti nefasti del "due di picche". La canzone si è posizionata al numero 10 nella speciale classifica redatta da VH1, 40 Greatest Metal Songs; nel marzo 2005 ha raggiunto la posizione 27 nella lista delle canzoni con l'impatto chitarristico più efficace. Nel 2008 è stata registrata una nuova versione del brano per il videogioco Guitar Hero Metallica
E' stata la prima canzone che il chitarrista Phil Campbell ha suonato con la band (nell'episodio "Bambi" della serie "The Young Ones"); la formazione era composta da Lemmy, Campbell, Würzel e Phil Taylor, che anche se aveva lasciato la band aveva comunque deciso di eseguire la performance per lo show. Il brano La canzone è stata usata anche in molti spot pubblicitari, tra cui: nel1998 per la Golden Wonder Pot Noodle, nel 2000 per l'IKEA, nel 2003 per la Clark's Marathon Boy, e nel 2005 per la Walkers CrispsÈ stata inseruita nella colonna sonora di alcuni videogiochi di successo come il sopracitato Guitar Hero, Tony Hawk's Pro Skater 3 e SingStar.

Anche il mondo del cinema l'ha presa in considerazione: in "Grosse Pointe Black", nel quale la canzone viene ascoltata al massimo volume da un adolescente completamente ignaro del pericoloso scontro a fuoco che avviene intorno alla sua stanza; in "Smokin' Aces", quando vengono mostrati i Tremor Brothers che entrano in un ristorante sparando a tutti i presenti; in "Hardware: metallo letale", ascoltata da un improbabile Lemmy taxista. Il brano è stato usato anche per i titoli d'apertura del film "Zombie Nightmares"  (discreta boiata...) e, successivamente, usato come episodio della serie "Mystery Science Theater 3000".

Della canzone esistono varie cover, più o meno riuscite: dal gruppo black/viking metal svedese Bathory per la raccolta"In Memory of Quorthon vol. II"; dalla band thrash metal milanese Extrema pel il loro album del 2005 "Set the World on Fire"; dai Longobardeath, con testo esclusivo in dialetto milanese! La canzone è diventata quindi "L'ass de picch" ed è inclusa nell' album "Polenta Violenta"; ospite speciale al basso l'ex Necrodeath John; infine, dagli Hayseed Dixie, una cover-band country per il loro album del 2004 "Let There Be Rockgrass".

Tha't all folks.

Nessun commento: