lunedì 19 ottobre 2020

Ciao Alfredo...


E' morto Alfredo Cerruti, produttore discografico, attore, autore tv ma soprattutto fondatore e voce degli Squallor, il gruppo fondato nel 1971 insieme a Giancarlo Bigazzi, Daniele Pace e Totò Savio. la scintilla che diede il via ala storia di questo fantomatico gruppo fu la visione del film "Il mio amico il diavolo" ("Bedazzled") del 1967, diretto da Stanley Donen, scritto e interpretato da Peter Cook e Dudley Moore: in particolare è una canzone cantata dal fantomatico gruppo  a ispirare  Cerruti, un pezzo non cantato ma recitata con tono distaccato da parte di Peter Cook, stile che poi caratterizzerà l'intera produzione degli Squallor.

   

I loro album dai titoli espliciti come "Vacca", "Palle", "Troia", "Pompa", "Cappelle"... erano per noi ragazzi di quell'epoca un naturale approdo alla nostra voglia di becera trasgressione, fatta di parolacce e doppi sensi, spesso neanche troppo doppi, riassumibile in un motto preciso: la vita è un varieté e 'o ca**o e come un re!

           

Qui di seguito un bel documentario con moltissimi contributi utili per comprendere al meglio lo strambo progetto:

Napoletano classe 1942, era molto noto negli ambienti dello spettacolo, aveva avuto anche una relazione con Mina a metà degli anni '70. E' stato, specie con Renzo Arbore, anche un apprezzato ed ironico autore tv, collaborando tra l'altro ai testi di ''Indietro Tutta!'', voce del professor Pisapia e una delle due voci dello sketch ''Volante 1 a Volante 2'' (l'altro era Arnaldo Santoro). Ha co-firmato le edizioni 1998-1999 e 1999-2000 di Domenica in. 

Nessun commento: