venerdì 11 dicembre 2020

Gli "illustri nati" di oggi, 11 dicembre


Doppio compleanno festeggiato anche oggi: quello di CHESTER THOMPSON (Baltimora, 1948), batterista di rango e "membro aggiunto" dei Genesis per parecchi anni (compare anche nel meraviglioso doppio live "Second's Out"), ha suonato per Frank Zappa, Peter Cetera, Phil Collins solista, Neil Diamond, Bee Gees, Flora Purim, Ben E. King, Freddie Hubbard e Joe Henderson. Durante la sua carriera ha suonato batterie Ludwig (1970-1977), Pearl (1977-1987), Sonor (1990–1999) e piatti Paiste; attualmente, se non sabglio, utilizza batterie DW e piatti Sabian.

 

L'altro festeggiato è quel bassista scavezzacollo di NIKKI SIXX (San Jose, 1958), nato Franklin Carlton Serafino Feranna Jr., chiaro che col suo vero nome non avrebbe potuto co-fondare i Mötley Crüe, uno dei gruppi più importanti del panorama hair metal della Los Angeles anni '80. 

A proposito di bassisti... dimenticavo un compleanno di lusso: quello di DARRYL JONES (Chicago, 1961), jazzista di qualità ma con illustri frequentazioni rock con Peter Gabriel, Madonna, Cher, Eric Clapton, Sting (col quale ha contribuito alla realizzazione del primo disco solista dell'ex poliziotti) e Joan Armatrading. Jones ha anche suonato con i Rolling Stones da quando Bill Wyman lasciò il gruppo nel 1992, accreditato però come collaboratore e non come membro del gruppo. 

Nessun commento: