lunedì 14 maggio 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 14 Maggio


Nel 1943 nasce Jack Bruce, bassista e compositore dei Cream, band che non ha certo bisogno di particolari presentazioni...

Nel 1952 nasce David Byrne (nella foto). Leader carismatico dei Talking Heads, decide di scioglierli per intraprendere una carriera da solista e da produttore specializzato in world music. Circa gli anni '80 ha affermato: "L'album che scelgo per questa decade è "Creuza De Ma", di Fabrizio De Andrè: ho fatto di tutto per farlo conoscere fuori dall'Italia, ma purtroppo i risultati non sono stati entusiasmanti».

Nel 1966 nasce Fabrice Morvan dei Milli Vanilli. Insieme a Rob Pilatus sarà protagonista di uno dei maggiori scandali del pop, quando i due otterranno un Grammy per un disco cui hanno praticamente prestato solo le facce: a cantare erano altri, che poi fonderanno The Real Milli Vanilli. Una situazione del genere l'ho vissuta da vicino anche io! Alle medie sono stato compagno di classe di Monica Stucchi alias Valerie Dore che, per un certo periodo, godette di una discreta notorietà con le canzoni "The Night" e "Get Closer". Ebbene, la voce non era la sua ma della cantante dei Novecento, peraltro mia dirimpettaia di casa al mare, con la quale abbiamo più volte affrontato l'argomento, scherzandoci pure!!!

Nel 1995 muore, in circostanze mai del tutto chiarite, Mia Martini, interprete tra l'altro di "Piccolo Uomo" e "Almeno Tu Nell'Universo", nonché sorella di Loredana Bertè.

Nel 1998 muore Frank Sinatra. Probabilmente non ci sarà mai nessun altro con una voce ed uno stile simile al suo...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Com'era la cantante dei 900? Bona???
Alberto

Luca Varani ha detto...

Direi "graziosa" (per il mio gusto Monica Stucchi era meglio) ma vocalmente più dotata di Valerie Dore!!!