lunedì 6 agosto 2007

A.C.R.O.S.T.I.C.I.

Wikipedia ci informa che un acrostico (dal greco tardo akróstichon, composto di ákros, «estremo» e stíchos, «verso») è un componimento poetico in cui le lettere o le sillabe o le parole iniziali di ciascun verso formano un nome o una frase, a loro volta denominati acronimo.
In origine l'acrostico aveva probabilmente una funzione magica. Si possiedono esempi di acrostici già in composizioni sacre babilonesi, per esempio quella che presentava così il nome del suo autore: «Saggil-kinam-ubbib, sacerdote degli incantesimi di Babilonia». Altri esempi di acrostici dell'antichità sono alcuni Salmi della Bibbia, i cosiddetti "Salmi alfabetici" in cui l'inizio di ogni verso presenta, nell'ordine, tutte le lettere dell'alfabeto (Salmi 25, 34, 119).
Sono definiti acrostici anche i termini che risultano dalle lettere iniziali di singole parole anziché di versi: l'esempio più noto è l'acrostico cristologico I.Χ.Θ.Υ.Σ., pesce, costituito dalle iniziali della formula Iησοὺς Χριστὸς Θεοῦ Υιὸς Σωτήρ, (Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore). Celebre è anche la scritta Viva V.E.R.D.I. che i patrioti italiani utilizzavano, durante il Risorgimento, per significare (Viva) Vittorio Emanuele Re D'Italia. Un esempio di acrostico di epoca più recente, ispirato alle vicende della prima e della seconda guerra del Golfo, è quello ironicamente ricalcato sulle lettere della parola B.U.S.H.: Bisogna Uccidere Saddam Hussein.
Avendo un padre proveto enigmista... era chiaro che, prima o poi, avrei anch'io ereditato questa passione, virandola però - come quasi tutte le cose che faccio - su argomenti musicali. Ecco un paio di esempi, creati proprio ieri pomeriggio sulla spiaggia:

Guitar hero

Stupefacente
Ttecnica,
Estremi
Virtuosismi
E
Vorticosi
Assoli
Interminabili

Il genietto di Minneapolis

Principe
Rogers
Impareggiabile
Nelle
Composizioni
Electro-Funky

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grande! amo gli acrostici!
Alberto

Anonimo ha detto...

Yes indeed, in some moments I can reveal that I approve of with you, but you may be inasmuch as other options.
to the article there is quiet a without question as you did in the downgrade issue of this request www.google.com/ie?as_q=mail2world ?
I noticed the utter you procure not used. Or you profit by the dreary methods of inspiriting of the resource. I suffer with a week and do necheg