lunedì 6 agosto 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 6 Agosto


Nel 1937 nasce Charlie Haden, grande contrabassista jazz. Suonò tra gli altri con Ornette Coleman, interpretando al meglio il suo jazz innovatore.

Nel 1948 nasce Allan Holdsworth, chitarrista prog nel vero senso della parola: a parte la sua militanza nei Tempest, nei Gong, nei Soft Machine e negli U.K. l'introverso Allan (simile a Robert Fripp per disinteresse nei confronti della ribalta) è una delle espressioni più "progressive" nel mondo musicale per attitudine sperimentale. Il suo disco "Metal Fatigue" l'ho ascoltato talmente tante volte che - anche se può sembrare impossibile - ne conosco ogni passaggio a memoria! Un Maestro per tutti i chitarristi!!!

Nel 1969 nasce il cantautore Elliott Smith.

Nel 1972 nasce Geri Halliwell, la "Ginger Spice".

Nel 1994 muore a Lampedusa, per un infarto, Domenico Modugno, uno dei più grandi cantanti italiani di sempre, autore ed interprete della canzone italiana più famosa nel mondo: "Nel Blu Dipinto Di Blu", conosciuta universalmente come "Volare" (da citare una versione italiano/inglese di Sir Paul McCartney e quella di David Bowie, altrettanto bilingue, nel film "Absolute Beginners"!). Era nato a Polignano a Mare, in provincia di Bari, il 9 gennaio 1928.

Nessun commento: