giovedì 24 gennaio 2008

Gli "illustri nati" di oggi, 24 Gennaio


Nel 1941 nasce Aaron Neville, colonna della family band dei Neville Brothers e apprezzato solista, celebre per il suo vibrato: una esile voce che fa da bizzarro contraltare alla sua gigantesca stazza!

Stesso giorno, mese ed anno di nascita per il cantautore Neil Diamond. Nel '73 firma la colonna sonora per il film “Il gabbiano Jonathan Livingston”, tratto dal famoso libro di Richard Bach; nel 1980 ottiene il Razzie Awards quale peggiore attore dell'anno per la sua interpretazione in "Il cantante di Jazz"; nel medesimo anno riscuote un successo notevole con la romanticissima "September Morn".

Nel 1947 nasce il grande Warren Zevon. Ci ha lasciati nel 2003 con il testamento in musica "The Wind", con grande rimpianto per la sua ironia e sensibilità:

Talvolta, quando starai facendo qualcosa di semplice in casa / magarai penserai a me e sorriderai / sai che sono legato a te come i bottoni di una blusa / tienimi nel tuo cuore per un po'"

Io lo voglio ricordare con una canzone che personalmente amo molto, "Splendid Isolation", tratta dall'album "Transverse city" :

Nel 1949 nasce John Belushi (nella foto in compagnia dell'amico Jack, molto popolare fra le rockstars!). Difficile condensare in poche righe la sua personalità, sicuramente si può dire che pochi attori come lui sono stati così legati alla musica. Nel suo repertorio c’è un’ottima imitazione di Joe Cocker:

Conosce Dan Aykroyd quando entrambi sono agli esordi della carriera, cementando un'amicizia che non conoscerà fine. I due, insieme a Bill Murray, Chevy Chase ed altri talenti entrano nel cast del neonato “Saturday Night Live”, dove formano i Blues Brothers con lo scopo di fornire musica per gli stacchi del programma: nascono così i mitici Jake & Elwood! Pochi sanno che Belushi era anche un fan del punk e occasionalmente suonava la batteria con i Dead Boys (nel secondo brano di questo raro video è proprio lui a maltrattare i tamburi...); cullava anche un progetto di film sul movimento punk, mai realizzato. Ci ha lasciati per una overdose il 5 Marzo 1982.

Nessun commento: