giovedì 25 agosto 2011

Dalla non è solo un cantante... è anche un invito!


"Angoli nel cielo" è il bel titolo del nuovo lavoro discografico di Lucio Dalla, nei negozi di dischi dal prossimo 6 Novembre 2009. Il cd è stato anticipato dalla canzone "Puoi sentirmi?", nuovo singolo già in rotazione nelle radio.
Nelle canzoni del nuovo album troviamo grande poesia e nessuna banalità. Le storie di vita raccontate sono storie scritte e interpretate da un Dalla che, come sempre, riesce a conquistare tutti: simpatico e vicino alla gente comune, un artista che da sempre si distingue nel panorama della musica italiana. Avendolo conosciuto personalmente in uno dei miei tanti soggiorni estivi tremitesi... ve lo posso assicurare!
Nel lavoro non mancano collaborazioni importanti: la canzone “Fiuto” è un duetto con Toni Servillo, senza dubbio uno dei più grandi attori italiani, mentre la canzone “Lucciola” vede la collaborazione del fido attore e cantante Marco Alemanno. "Cosa mi dai" racchiude alla base un concetto filosofico pagano dell'amore, non riconducibile solo al sesso. E' la storia di due innamorati che si addormentano ma poi si risvegliano insieme, con il torpore che solo la gioia dell'amore regala.
Dieci in tutto le nuove canzoni, per un album che il cantautore commenta così: “La gente ha bisogno di canzoni da cantare e da ascoltare e con questo disco gliele ho date”. Un disco di alta qualità musicale, ma anche, e forse soprattutto, di grande contenuto, nel quale Dalla mescola l’attualità con l’introspezione.  
“Brani nati in barca, al largo della Sicilia e della Campania. L'angolo nel cielo di Lucio? "Sul terrazzo di casa mia a Bologna...". Da anni l’idea di Lucio era quella di cantare i successi degli altri, ma, come lui stesso afferma, “Se si fa un album si deve sempre avere qualcosa da dire, capisco comunque che il fatto di pubblicare le cover possa avere un senso per il marketing visto che ci avviciniamo al Natale. Per quello che mi riguarda, ho una mia casa di produzione e sono solo distribuito dalla Sony, quindi sono fortunato. Faccio quello che voglio”.
Dopo il recente, fortunato tour con De Gregori... bentornato Lucio!



1 commento:

Anonimo ha detto...

It is really up to each person and the hours they decide they want
to work. This is the major reason that has using a
health insurance policy in place is vital for your lifestyle.

Most limousine companies have a fleet of vehicles of all shapes
and sizes.

my web-site; Co jest ważne w biznesie