lunedì 12 novembre 2012

Cose che succedono... durante il soundcheck


Il soundcheck può rappresentare - a volte - un momento musicalmente molto interessante, utile non solo a tarare i suoni sul palco ma anche luogo di improvvisazioni e idee... una sorta di "Sacro Graal" per feticisti musicofili, precluso ai più, soprattutto ai fans che sognano di potervi partecipare. Ieri sera al DNARTE di Assago (MI), ho filmato qualche stralcio di quello relativo allo show di Marco Massa & Friends che, dopo l'entusiasmante sold out al Blue Note di Milano lo scorso Settembre, riprende il fortunato format live, ospitando sul suo stage ulteriori talentuosi musicisti, sia nell'esecuzione dei suoi brani che nella condivisione di qualche cover.


Questa volta tocca alla splendida voce di Patrizia Di Malta, ex Gruppo Italiano (erano i tempi gloriosi di "Mister Fantasy" in tv...), il chitarrista brasiliano Nenè Ribeiro e il raffinato pianismo di Manfredi Trudenbergher (presente anche al Blue Note), tutti e tre insieme per il suggestivo progetto "Atlantico Negro" che verrà presentato il prossimo 22 novembre presso il Memo Restaurant, in Via Monte Ortigara a Milano. Una rivisitazione di brani appartenenti alle due sponde dell'Atlantico: bossanova, morna, coladeira, samba, fado, bolero, beguine, tango... canzoni d'autore, scritte e cantate in portoghese, creolo, spagnolo e francese, tratte dai repertori di Cesaria Evora, Caetano Veloso, Pedro Guerra, Gilberto Gil, Serge Gainsbourg, Chico Buarque, Henri Salvador, Ivan Lins, Edu Lobo, Amilcar Cabral, Teofilo Chantre, Toquinho e Vinicius de Moraes.





Nel backstage poi, se la serata è quella "giusta"... la convivialità di certi momenti si trasforma in puro divertimento!



Nessun commento: