domenica 15 marzo 2020

Mission is terminated, ciao Genesis...

 

Genesis Breyer P-Orridge, musicista e artista transgender ci ha lasciati. La leucemia mielomonocitica cronica, diagnosticata nel 2017, era giunta al quarto stadio, creando grossi problemi respiratori. Lui/lei Sapeva che se ne sarebbe andata: è successo ieri, all'eta di 70 anni.

All'anagrafe di Manchester Neil Andrew Megson, sesso maschile, di nomi ne aveva cambiati parecchi durante la sua carriera, la maggior parte di noi se la ricordano come Genesis P-Orridge, colui che aveva trasformato la sua musica e successivamente persino il suo corpo in un campo di sperimentazione. Dalle esperienze con il collettivo artistico COUM Transmissions era nato il suo primo gruppo, i Throbbing Gristle, veri e propri antesignani del genere industrial. Io li ascoltai per la prima volta durante una puntata della folle trasmissione "Shock Productions" che Francesco D'Abramo conduceva dalle frequenze di Radio Popolare, dall'allora sede di Piazzetta Santo Spirito. Il brano, me lo ricordo bene, che mi aprii nuovi orizzonti musicali fu questo:


Successivamente Genesis avrebbe fondato gli Psychic TV, una formazione più "tradizionale" con un sound fra il garage e la psichedelia. All'epoca, abbastanza sconvolto da questi nuovi stimoli, contattai la sezione italiana del T.O.P.Y. (Temple Of Psychic Youth) che aveva sede a Verona, scrivendo loro una lettera nella quale mi dichiaravo desideroso di approfondire la loro attività. Dopo qualche tempo mi arrivò un pacco con un disco in vinile dei Rosemary's Baby, band veronese legata al Centro Studi Babalon (praticamente l'access point italiano del T.O.P.Y.) insieme ad una lettera con precise istruzioni per una sorta di "rito sacro" che avrei dovuto compiere; se non ricordo male si chiamava "rito dei tre sigilli" (devo avere ancora da qualche parte la loro missiva) e prevedeva la miscelazione di sangue, saliva e sperma dell'adepto - da eseguire a mezzanotte - che poi doveva essere rispedita al mittente. Naturalmente io non feci nulla, anche se la curiosità nei loro confronti rimase concreta, rafforzata dall'assoluta mancanza di richiesta da parte loro di soldi, che faceva apparire ancora più sincero, anche se inquietante, l'intento.



L'amico Vittore Baroni, artista, critico musicale e esperto delle controculture (che tra l'altro mi coinvolse nella mail art, che lui promuoveva con passione) mi mandò una copia vhs di "First Transmission", un lungo video di 4 ore del T.O.P.Y., introvabile perchè ritirato dal mercato, contenente scene di (finto) snuff, immgini pornografiche e atrocità varie.

L'opera di Genesis P-Orridge ha lasciato un segno profondo nelle frange più estreme dell'undeground rock, influenzando artisti molto popolari come i Nine Inch Nails di Trent Reznor e Marilyn Manson. Insieme a Jacqueline Breyer, la moglie scomparsa nel 2007, aveva creato un progetto al contempo avanguardista, politico e romantico: fondersi in una sola persona di genere indefinito attraverso la chirurgia estetica. La chiamavano pandroginia.


Qualche anno fa sul New Yorker lei/lui ben descriveva la musica dei suoi Throbbing Gristle: “I punk incitavano a imparare a suonare tre accordi e formare una band. Noi pensavano: perché mai dovremmo imparare a suonare degli accordi? Volevamo fare musica come la Ford produceva auto. Musica industriale per gente industriale”.

Nessun commento: