martedì 24 novembre 2020

Gli "illustri nati" di oggi, 24 novembre

Nel giorno in cui si ricorda la scomparsa di Freddie Mercury (a solo 24 ore dall'uscita sui tabloid della notizia sulla sua sieropositività), si celebrano anche alcuni compleanni piuttosto interessanti in ambito rock. Prima di tutto... auguri al batterista PETE BEST (Chennai, 1941), uno degli uomini che sfiorarono per un attimo l'eternità. Da primo batterista dei Beatles (esattamente dal 12 agosto 1960 al 16 agosto 1962, venendo poi sostituito da Ringo Starr) a "Signor Nessuno", rimanendo comunque nel settore musicale , dapprima nel gruppo Lee Curtis & The All Stars (band che Brian Epstein sosteneva in modo non ufficiale), in seguito firmando un contratto con la Decca e incidendo un singolo con il nuovo complesso, divenuto i Pete Best Four e in un secondo momento i Pete Best Combo, un quintetto. Comunque non gli è andata malissimo visto che nel 1995, a seguito della pubblicazione nel disco "Anthology 1" di alcuni brani inediti che lo vedevano seduto alla batteria... pare che sia stato gratificato di un assegno dell'ordine di 8 milioni di dollari, una sorta di risarcimento postumo per il licenziamento imprevisto di più di trent'anni prima.

Poi compie gli anni anche DAVE SINCLAIR (Herne Bay, 1947), tastierista, organista e compositore britannico, noto soprattutto per aver fondato col cugino Richard e Pye Hastings i Caravan, gruppo prog tra i massimi esponenti della scena di Canterbury.

   

 Auguri anche al nostro PINO DONAGGIO (Burano, 1941), che ha avuto una seconda parte di carriera sfavillante come autore di colonne sonore e a CLEM BURKE (New York, 1955), batterista dei Blondie di Debbie Harry.

Nessun commento: