lunedì 30 novembre 2020

Gli "illustri nati" di oggi, 30 novembre


Oggi compie gli anni ROGER GLOVER (Brecon, 1945) dei Deep Purple, punto di riferimento per schiere di bassisti hard rock. Nel corso degli ani ha sviluppato anche una considerevole attività da produttore. con gli Elf, Nazareth, Rainbow, David Coverdale e gli stessi Purple.

 

Auguri anche a BILLY IDOL (Londra, 1955), prima frontman dei Generation X e poi solista di successo negli anni '80, con hit come "White Wedding", "Rebel Yell", "Eyes Without a Face", "Dancing With Myself" e "Flesh For Fantasy". William Michael Albert Broad all'anagrafe, adottò il suo nome d'arte partendo da un episodio avvenuto da ragazzino ai tempi della scuola- L'insegnante gli consegnò un compito che lui aveva completamente sbagliato, recante la scritta cubitale "William is idle" ("William è un fannullone"). Da quel momento iniziò a farsi chiamare da tutti Billy Idol. Va sottolineato che nella lingua inglese entrambi i termini si pronunciano alla stessa maniera ("aidol"), con la differenza che "idle" significa "pigro, ozioso, sfaccendato", mentre "idol" si traduce con "idolo".

 

Si aggrega al gruppetto di festaioli anche LEO LYONS (Mansfield, 1943), bassista, compositore e produttore discografico noto per essere stato membro di una delle leggende del festival di Woodstock, i Ten Years After di Alvin Lee.

Nessun commento: