venerdì 27 novembre 2020

Gli "illustri nati" di oggi, 27 novembre

Giornata consacrata alla chitarra, sicuramente per merito del compleanno di JIMI HENDRIX (Seattle, 1942). Mi risulta difficile scrivere qualcosa su di lui che non suoni banale; spesso penso a quello che avrebbe potuto fare se non fosse morto nel 1970. E' da poco uscito il doppio CD + DVD "Live in Maui" che vi consiglio caldamente.

 

Per celebrare il genio di Jimi in maniera un po' diversa, consiglio anche il bel libro a fumetti di un vero e proprio maestro del disegno come Matteo Guarnaccia. Il suo "Jimi Hendrix" (edito da ComicOut), riedizione di un suo lavoro del 1980 realizzato per la testata Rolling Stone, è un piccolo gioiellino!


Altro chitarrista che festeggia oggi è DARYL STUERMER (Milwaukee, 1952), noto per suonare spesso con i Genesis di Phil Collins e con il Collins solista.

Anche il chitarrista dei Simple Minds CHARLIE BURCHILL (Glasgow, 1959) fa parte dei nati odierni.

Ultimo chitarrista che cito volentieri - grande strumentista e persona garbata - è ANTONIO TARANTINO (San Paolo Bel Sito, 1964), raffinato interprete e compositore di musica brasiliana, flamenco e musica latina. Ho avuto il piacere di averlo in trasmissione nel 2017 in uno dei miei ultimi progetti social, nella quale si è anche esibito in diretta.

>> Guarda QUI la puntata de "L'Ospite Inatteso" dove presentò il suo "Brasileirissimo" << 

Festeggiano anche FABIO TREVES (Milano, 1949), la quintessenza del blues in Italia! Ex mio collega radiofonico ai tempi di Rock Fm, per questioni di palinsesto per un periodo piuttosto lungo lui concludeva il suo programma "Blues Express" e subentravo io con "Musical Box". Il "Puma di Lambrate" vanta questo soprannome in assonanza con quello del famoso bluesman britannico John Mayall, detto a sua volta il "Leone di Manchester". Milanista nei secoli fedele, è stato anche consigliere comunale negli anni '90, ex demoproletario ed ex arcobaleno, poi nei Verdi-Sole che ride; 

Il "Puma di Lambrate" e il "Varano di Sesto San Giovanni"

RANDY BRECKER (Cheltenham, 1945), trombettista e compositore molto ricercato grazie alla sua versatilità alla tromba e al flicorno in ambito jazz, rock e R&B. Fratello maggiore di Michael Brecker e marito della pianista Eliane Elias, ha inciso coi Blood, Sweat & Tears il loro disco d'esordio, abbandonandoli poco dopo. In carriera ha collaborato - tra gli altri - con Bruce Springsteen, Barry Gibb, Aretha Franklin, Ringo Starr, Garland Jeffreys, Diana Ross, Joe Cocker, Roberta Flack, Jaco Pastorius, Paul Simon, Lou Reed, Liza Minnelli, Patti Austin, Elton John, Ornella Vanoni, Eric Clapton, Carly Simon, Chaka Khan, Robert Palmer e la lista potrebbe proseguire ulteriormente; LYLE MAYS (Wausaukee, 1953), pianista, tastierista e organista straordinario, da poco scomparso, per lungo tempo collaboratore di Pat Metheny

RICHARD WEST (1967), tastierista britannico conosciuto soprattutto per la sua militanza nel gruppo progressive metal  dei Threshold.

Nessun commento: