lunedì 28 dicembre 2020

Gli "illustri nati" di oggi, 28 dicembre


Tanti auguri a EDGAR WINTER (Beaumont, 1946), tastierista, cantante, sassofonista e percussionista, fratello minore di Johnny Winter (albino come il fratello). Winter è un membro della chiesa di Scientology, cosa che non depone certo a suo favore. Il suo momento d'oro lo visse nel 1973, quando il singolo "Frankenstein" arrivò in vetta nella Billboard Hot 100 e in Canada.

 

Ricordiamo anche la nascita di RINGO DE PALMA (Torino, 1963), batterista dei Litfiba e dei CCCP - Fedeli alla linea. Ci ha lasciati nel 1990. Il suo vero nome era Luca De Benedittis, il soprannome Ringo fu un omaggio dichiarato al drummer dei Beatles. La sua salma, cremata e riposta in un piccolo loculo senza fotografia, si trova presso il cimitero di Rifredi a Firenze.

Altro nato oggi che ci ha lasciato, dieci anni dopo Ringo, è ALEX CHILTON (Memphis, 1950), noto per essere stato il cantante dei The Box Tops, il fondatore dei Big Star e produttore dei temibili Cramps. Il suo stile melodico, dolce e sognante ha emanato un'enorme influenza sul pop e l'indie rock contemporaneo. A lui si attribuisce l'invenzione del cosiddetto power pop.

 

Chiudo col compleanno di JOHN LEGEND (Springfield, 1978), nato nella città dei Simpsons e dotato di una "canna" davvero eccellente! E' anche produttore teatrale, attore e personaggio televisivo statunitense.

Nessun commento: