martedì 8 dicembre 2020

Gli "illustri nati" di oggi, 8 dicembre


Una giornata molto prolifica per le nascite in ambito musicale! Innanzitutto va assolutamente menzionata la venuta alla luce di JIM MORRISON (Melbourne, 1943), una delle figure più iconizzate della storia del rock che alcuni pazzi furiosi amano pensare ancora vivo! Purtroppo sappiamo tutti che il 3 luglio 1971 a Parigi (dov'è sepolto) ci lasciava.

Anche RAY SHULMAN (Portsmouth, 1949), il più giovane dei tre fratelli Shulman che facevano parte del gruppo dei Gentle Giant, oggi festeggia il suo compleanno. Tra l'altro una sua recente apparizione in un video-tributo da parte dei fans dei Giant mi ha ispirato un nuovo "separati alla nascita":


Due "junior" sono nati nello stesso giorno e anno: DON MARINO BARRETO JR. (Matanzas, 1925), cantautore e contrabbassista cubano e SAMMY DAVIS JR. (New York, 1925) che, insieme a Dean Martin e Frank Sinatra, formava il famosissimo trio denominato "Rat Pack" (letteralmente: "branco di ratti"). Del primo è indimenticabile la sua versione di "Arrivederci" (scritta dal duo Giorgio Calabrese-Umberto Bindi), mentre del secondo l'elenco di memorabili film e apparizioni tv sarebbe davvero troppo lungo. Barreto è morto nel 1971, Davis nel 1990. Riposino entrambi in pace.

 

Gli altri festeggati sono il chitarrista WARREN CUCCURULLO (Brooklyn, 1956), già con i Missing Persons, Frank Zappa e poi Duran Duran; NATHAN EAST (Philadelphia, 1955), uno dei sessionmen più richiesti al mondo.

Nessun commento: