martedì 19 gennaio 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 19 gennaio


Un bel gruppo assortito di talenti quello che festeggiamo oggi! Si parte con DOLLY PARTON (Sevierville, 1946), in oltre quattro decenni di carriera discografica si è guadagnata l'appellativo di "regina della musica country". Poi abbiamo una vera e propria "leggenda", JANIS JOPLIN (Port Arthur, 1943 – Los Angeles, 1970); apertamente bisessuale, durante la sua breve vita ebbe numerosi amanti di entrambi i sessi (tra di loro Leonard Cohen, Kris Kristofferson, Country Joe McDonald e Jimi Hendrix). Apparentemente non ebbe relazioni con donne famose; quella più lunga ed importante fu con la amica-amante Peggy Caserta, groupie e spacciatrice.

Compie gli anni il grande PAOLO TOFANI (Firenze, 1944), fra le tante cose... chitarrista degli Area. Ho letto in rete questa sua frase che volentieri riporto qui: «La musica è l’unico linguaggio che non si ferma di fronte alle razze ed ai confini. Ma deve essere vissuta come una missione di pace e riflessione».

 

Giustamente sorridente, in mezzo a Paolo Tofani e Patrizio Fariselli!

STEPHAN MICUS (Stoccarda,1953), musicista che lavora con gli strumenti musicali tradizionali di tutto il mondo su un genere - ma ha senso ingabbiare la sua musica in una specifica casella? - fra la musica classica e la world music. Alcuni suoi dischi incisi per l'etichetta tedesca ECM sono una vera e propria "esperienza sonora", assolutamente da provare.

 

Chiudono il gruppo di festeggiati CLIVE EDWARDS (Hounslow, 1953), batterista che ha fatto parte degli UFO e LEE DEWEY BUNNELL (Harrogate, 1952), cantante, bassista e compositore britannico naturalizzato statunitense, membro fondatore degli America.

Nessun commento: