lunedì 1 febbraio 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 2 febbraio

 


MIKE CAMPBELL (Jacksonville, 1950) chitarrista membro del gruppo Tom Petty and the Heartbreakers e dei Fleetwood Mac. In carriera ha collaborato con Don Henley, Johnny Cash, Tracy Chapman, George Harrison, Stevie Nicks, Roger McGuinn, Roy Orbison, Bad Religion, The Dandy Warhols, Bob Dylan e altri.

 

OTTMAR LIEBERT (Colonia, 1959), chitarrista e compositore noto per essere tra i più importanti chitarristi del cosiddetto nuevo flamenco. Leader del gruppo Luna Negra, formato nel 1990. Ai tempi di Radio Rock Fm ebbi il piacere di intervistarlo in una lunga chiacchierata.

 

Compie gli anni anche l'ottimo bassista abruzzese DINO D'AUTORIO (Penne, 1954), tra i migliori in Italia. Nel 1977 entra nei Ribelli, e con il gruppo incide un 45 giri per la Dischi Ricordi. Nel 1979 lo troviamo coi Cast, insieme a Walter Calloni, Kelvin Bullen, Mauro Paoluzzi, Michael Fraser, Naimy Hackett e Stefano Pulga e con loro incide un album in cui compaiono come ospiti Hamish Stuart e Roger Ball, due componenti dell'Average White Band. Ha suonato in dischi e tournée con Loredana Bertè, Riccardo Cocciante, Fabio Concato, Fabrizio De André, Mina, Franco Fanigliulo, Gianni Morandi, Patty Pravo, Amii Stewart, Zucchero Fornaciari, realizzando gli arrangiamenti di vari album per Amedeo Minghi, Enrico Ruggeri e Renato Zero.

 

Infine festeggia anche KENNY MORRIS (Essex, 1957), il  primo batterista in studio di Siouxsie and the Banshees, suonando con la band da gennaio 1977 a settembre 1979, prestando la sua opera negli album "The Scream", "Join Hands" e in varie Peel Sessions. Ha anche co-composto il bellissimo singolo "Hong Kong Garden", il mio preferito dei Banshees!

Nessun commento: