lunedì 1 marzo 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 1 marzo


Un compleanno su tutti: quello dell'inossidabile ROGER DALTREY! Considerando che ho organizzato un pre-viaggio di nozze per vedere gli Who a Parigi nel 2015 (precisamente il 30 giugno)... non potevo che metterlo in pole position qui fra i nati di oggi!

   

Nato a Londra nel 1944, Daltrey, prototipo (una volta) del perfetto frontman da band rock, di recente, come molti altri artisti e musicisti, ha protestato contro l'ex premier Gordon Brown, accusato di non aiutare la classe artistica, chiedendo l'estensione a 70 anni del copyright. Vota Laburista ma è fortemente contrario all'immigrazione di massa, sostenendo che le attuali politiche migratorie stanno rovinando la classe lavoratrice inglese. Fervente ammiratore della regina Elisabetta II, nel 2018 ha polemizzato nei confronti del leader Laburista Jeremy Corbyn definendolo un "comunista". E' un convinto pro-Brexit: tenetelo presente quando acquisterete dischi per corrispondenza dalla Gran Bretagna...

RALPH TOWNER (Chehalis, 1º marzo 1940) è un raffinatissimo chitarrista, compositore e polistrumentista, nel 1970 ha fondato il gruppo degli Oregon, responsabile di alcuni magnifici dischi che mescolavano la musica folk con influenze etniche e con la libera improvvisazione jazzistica. Nello stesso periodo Towner cominciò la sua lunga collaborazione con l'etichetta tedesca ECM, con la quale pubblicò praticamente tutta la sua produzione musicale successiva al periodo Oregon.

 

ENZO AVITABILE (Napoli, 1955), è un sassofonista, diplomato in flauto al conservatorio di San Pietro a Majella. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con importanti esponenti della black music: James Brown, Tina Turner, Maceo Parker, Marcus Miller, Richie Havens, Randy Crawford, Afrika Bambaataa, Manu Dibango.

MICHAEL GILES (Bournemouth, 1942) è un batterista britannico noto soprattutto per essere stato membro della prima formazione dei King Crimson.

ELLIOTT SHARP (Cleveland, 1951) è un compositore e polistrumentista statunitense. con una vastissima discografia alle spalle, in carriera si è cimentato in innumerevoli generi diversi come la musica d'avanguardia e minimalista, l'R&B, il jazz e il rock progressivo.

Nessun commento: