venerdì 26 febbraio 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 26 febbraio


Oggi l'elenco dei festeggiati è lungo ed articolato. La menzione d'onore è per JOHNNY CASH (Kingsland, 1932 – Nashville, 2003), "the man in black" del country americano, anche se il suo il suo repertorio spaziava da rock'n'roll al rockabilly, dal blues al gospel. Riposa accanto alla moglie nel cimitero Hendersonville Memory Gardens a Hendersonville, nel Tennessee.

 

Compirebbe anche un'altra leggenda americana come l'afro-americano FATS DOMINO (New Orleans, 1928 – Harvey, 2017), pioniere dell'R&B e del rock'n'roll. Dotato di uninimitabile stile vocale, è stato il cantante che ha avuto il maggiore successo durante tutti gli anni '50 e nei primi anni '60.

   

Terzo compianto musicista è RODOLFO MALTESE (Orvieto, 1947 – Roma, 2015), chitarrista, trombettista e compositore, componente storico del Banco del Mutuo Soccorso.

   

A ben guardare, c'è anche PIETRO VIVARELLI (Siena, 1927 – Roma, 2010), regista, sceneggiatore, attore e paroliere di fama: suoi sono i testi di "24.000 baci" e "Il tuo bacio è come un rock" cantate da Adriano Celentano, "Vorrei sapere perché" per Mina, Little Tony "Che tipo rock" e Peppino Di Capri "Non siamo più insieme" e "Domani è un altro giorno". E' stato anche presidente della commissione selezionatrice delle canzoni del Festival di Sanremo

Seguono SANDIE SHAW (Dagenham, 1947), cantante britannica tra le più famose degli anni '60, soprannominata "la cantante scalza" per la sua abitudine di esibirsi sul palco a piedi nudi, per la gioia dei fans feticisti; JAZ COLEMAN (Cheltenham, 1960), cantante fondatore dei post-punk Killing Joke; JOHN GIBLIN (Bellshill, 1952), bassista scozzese prima nei Brand X, dal 1979 al 1982, poi nei Simple Minds. Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Peter Gabriel, Donovan, Jon Anderson, Phil Collins, Alan Parsons, Fish, Kate Bush e Richard Ashcroft;

   

MICHAEL BOLTON (New Haven, 1953), cantautore con 7 album che hanno raggiunto la top ten statunitense e 2 singoli al numero uno delle classifiche, oltre ai premi American Music Awards e Grammy; ERYKAH BADU  (Dallas, 1971), cantautrice e attrice statunitense, una degli artisti di punta del movimento "Neo-soul", genere musicale sviluppatosi nella seconda metà degli anni '90. 

Nessun commento: