venerdì 2 aprile 2021

Gli "illustri nati" del 2 aprile

 

Marvin Pentz Gay Jr. da tutti conosciuto come MARVIN GAYE (Washington, 1939 – Los Angeles, 1984), è stato uno degli artisti di spicco della celebre etichetta Motown dai primi anni sessanta. Troppo lungo sarebbe elencare i tantissimi successi da lui scritti ed interpretati. Nel 1983 cade in depressione, segnato da problemi di salute e dall'ossessione di essere vittima di un attentato alla propria vita, ritirandosi a vivere isolato in casa dei genitori. Minacciò diverse volte di suicidarsi dopo numerosi aspri litigi con il padre, Marvin senior che il giorno prima del suo 45º compleanno, gli spara due volte, all'altezza del petto, uccidendolo al termine di una banale lite. Marvin senior fu condannato a sei anni di reclusione dopo essersi dichiarato colpevole. Le accuse di omicidio premeditato furono ritirate quando si scoprì che il figlio lo aveva aggredito prima di essere ucciso.

LEON RUSSELL (Lawton, 1942 – Nashville, 2016), cantante, musicista, compositore, e produttore discografico, artista di culto della musica country rock. Il 1º agosto del 1971 partecipò allo storico concertone per il Bangladesh, da cui fu tratto il triplo album "The Concert for Bangladesh", organizzato al Madison Square Garden di New York da George Harrison, con - tra gli altri - Bob Dylan, Eric Clapton e Ringo Starr, e diretto da Saul Swimmer.

LEON RUSSELL WILKESON (Newport, 1952 – Ponte Vedra Beach, 2001), quasi omonimo del precedente festeggiato... è stato un bassista noto per essere stato fra i membri fondatori dei Lynyrd SkynyrdIn uno degli album dei Lynyrd ("Vicious Cycle" del 2003) è contenuto un pezzo dedicato proprio alla memoria di Leon, "Mad Hatter".

DAVE MacRAE (Auckland, 1940), tastierista di impostazione jazz che raggiunse la notorietà negli anni settanta suonando con i Matching Mole, una delle band più influenti della scena di Canterbury e con i Nucleus di Ian Carr

Nessun commento: