E poi... GERRY RAFFERTY (Paisley, 1947 - Bournemouth, 2011), noto per il suo brano di maggior successo Baker Street (ancora oggi molto trasmesso in radio), ispirato proprio a le sue esperienze giovanili da busker nella Metropolitana di Londra.
Anche BROR FREDRIK "EBJÖRN" SVENSSON (Skultuna, 1964) non è più fra noi... ma ci ha lasciato alcuni dischi di enorme pregio nell'ambito del jazz pianistico con il suo trio E.S.T. Il 14 giugno 2008, Svensson è morto durante una sessione di immersioni subacquee a Ingarö, vicino Stoccolma.
PAUL BUCHANAN, (Edimburgo, 1959), leader dei meravigliosi, rafinati The Blue Nile, responsabili di due album da antologia come l'esordio di A Walk Across the Rooftops e il successivo Hats, pubblicati negli anni ottanta. In questo caso devo dire GRAZIE (per l'ennesima volta) alla benemerita RaiStereoNotte, che me li fece scoprire una notte del 1984. Solo pensare alla sigla di quel programma (scritta da Roberto Colombo), vengo letteralmente inghiottito da una marea di ricordi piacevolissimi...
Nessun commento:
Posta un commento