giovedì 13 maggio 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 13 maggio



Prima degli auguri... un piccolo quiz: chi riesce a capire cosa sta dicendo STEVIE WONDER in grafica?!? Forse... "faccio picciaciuli"?!? Ok... ma che vuol dire?!? Quesito a parte, tantissimi auguri a Stevland Hardaway Judkins (Saginaw, 1950), senza dubbio uno dei musicisti più innovativi e influenti di tutti i tempi e tra i più famosi artisti pop del XX secolo, dotato di una profonda coscienza sociale e di un indiscutibile genio compositivo, prodigioso vocalist, ottimo pianista ed eccellente armonicista a bocca.

 

Nel medesimo giorno (ma nove anni prima) nascena RICHIE VALENS, all'anagrafe Richard Steven Valenzuela (Pacoima, 1941 – Clear Lake, 1959), cantante e chitarrista statunitense di origini messicane. dalla brevissima carriera, drammaticamente interrotta a causa di un incidente aereo a soli 17 anni. Valens fece in tempo a firmare solo 7 brani, anche se la sua incisione più famosa rimane la famosissima La bamba, cover di una tradizionale canzone huapango del Messico orientale (dicesi huapango... una canzone formata da versi apparentemente senza senso, il cui significato è noto solo all'autore).

CHRIS MAITLAND (Cambridge, 1964) è un batterista inglese che si è seduto dietro ai tamburi dei Porcupine Tree, collaborando con la band di Steven Wilson dal 1993 al 2002, anno in cui, durante le prove per la registrazione dell'album In absentia, decise di dare le dimissioni per motivi personali. È stato sostituito da un altro batterista inglese, peraltro molto bravo: Gavin Harrison.

 

Chiudiamo i festeggiamenti odierni "in bellezza", con una fascinosa presenza femminile, quella di ANA POPOVIC (Belgrado, 1976), chitarrista serba che non passa certo inosservata... sotto molteplici punti di vista!

Nessun commento: