mercoledì 12 maggio 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 12 maggio



Un festa di compleanno ricca di artisti diversi quella odierna, a cominciare da STEVE WINWOOD (Birmingham, 1948), compositore, cantante e polistrumentista britannico, già membro di The Spencer Davis Group, Traffic e Blind Faith.

Eccovi gli altri: BURT BACHARACH (Kansas City, 1928) pianista, compositore e produttore discografico, vanta grandi successi discografici negli anni 1962-1969 scritti assieme a Hal David e interpretati principalmente da Dionne Warwick. Per quanto mi riguarda irrinunciabile il suo disco di qualche anno fa scritto a 4 mani con Elvis Costello, Painted From Memory (1998). Bastano pochi secondi per riconoscere un suo brano: Bacharach possiede un marchio di fabbrica personalissimo... un vero mago del "formato canzone"!

 

UMBERTO BINDI (Bogliasco, 1932 - Roma, 2002), uno dei più grandi compositori della sua generazione e uno dei massimi esponenti della cosiddetta "scuola genovese", insieme a Paoli, Tenco, Lauzi e De Andrè. Lui era certamente quello meglio preparato musicalmente, con una raffinata propensione per melodia elegante e arrangiamenti sontuosi. Anche il mio amico Ernesto Bassignano ha scritto con lui alcune canzoni, che sono poi state inserite nel recente disco-tributo Ritratti d'Autore (Azzurra Music), al quale hanno partecipato, fra gli altri, artisti di qualità come Bungaro, Franco Simone, Grazie Di Michele, Patrizia Laquidara, Vittorio De Scalzi e Mario Castelnuovo. Un progetto artisticamente curato da Grazia Di Michele insieme ad un altro amico, Alberto Zeppieri.

 

JIMMY HASTINGS (Aberdeen, 1938) flautista, sassofonista e clarinettista, con collaborazioni con band di progressive rock della scena di Canterbury, in particolare con i Caravan del fratello Pye, i Soft Machine, gli Hatfield and the North ed i National Health. Piccola curiosità: nel 2001 ha partecipato al disco Amnesiac dei Radiohead.

IAN McLAGAN (Londra, 1945 – Austin, 2014), nel 1965 è entrato nella formazione del gruppo rock/R&B Small Faces. Ha fatto parte di questa band fino al 1969, anno in cui il gruppo ha intrapreso una pausa e poi, nuovamente, nella reunion dal 1975 al 1978. 

GREG PHILLINGANES (Detroit, 1956), tastierista che ha collaborato da turnista con Stevie Wonder, Eric Clapton, Toto e David Gilmour, oltre ad una lunghissima collaborazione con Michael Jackson e coi The Jacksons.

ERIC SINGER (Cleveland, 12 maggio 1958), attuale batterista dei Kiss e della band di supporto di Alice Cooper.

RAY GILLEN (New York, 1959 – New York, 1993), cantante che nel 1986 venne chiamato da Tony Iommi per sostituire Glenn Hughes nei Black Sabbath, con seri problemi alle corde vocali in seguito ad un pugno datogli dal manager del gruppo! Gillen completò il tour di Seventh Star, intrapreso inizialmente dai Sabbath con Hughes, rimanendo con la band anche per l'incisione del disco successivo, The Eternal Idol. Poco prima della sua pubblicazione, Ray e il batterista Eric Singer (che, come scrivevo poco sopra, compie pure lui gli anni oggi) vennero licenziati per problemi finanziari del management dei Black Sabbath, lasciando l'incisione del disco incompleta. Una lacuna che verrà in seguito colmata dal suo sostituto Tony Martin, con la ri-registrazioni delle parti vocali del disco. Esiste comunque un bootlegs dell'album con Gillen alla voce. Successivamente, con Singer e il funambolico chitarrista Jake E. Lee (ex collaboratore di Ozzy Osbourne) formerà i Badlands, coi quali pubblicherà tre dischi in studio prima di abbandonarli per diverbi con Lee. Un anno dopo il suo ricovero in un ospedale di New York per AIDS, che se lo porta via il 3 dicembre 1993.

 

BILLY DUFFY (Hulme, 1961), chitarrista dei The Cult; BRETT GUREVITZ (Los Angeles, 1962), chitarrista dei Bad Religion; BRADLEY "DEZ" FAFARA (Santa Barbara, 1966), attualmente cantante dei DevilDriver ed ex membro dei Coal Chamber.

Nessun commento: