martedì 11 maggio 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 11 maggio


Un trio di festeggiati, quello di oggi, che comprende CARLA BLEY (Oakland, 1938), compositrice, pianista e organista di musica jazz, a 21 anni sposa il pianista Paul Bley, del quale terrà il cognome anche dopo il divorzio. Figura basilare del free jazz degli anni '60, collabora con la Liberation Music Orchestra di Charlie Haden e con Steve Lacy, Don Cherry, Jack Bruce, Robert Wyatt e col batterista dei Pink Floyd Nick Mason

ERIC BURDON (Newcastle upon Tyne, 1941), è stato il leader degli Animals e, in seguito, del gruppo funk War, per poi condurre una carriera solista.

   

MISS XOX (Bologna, 1957), musicista, cantante e produttore discografico noto anche per essere stato uno dei fondatori del fantasioso movimento musicale pordenonese The Great Complotto. Il suo vero nome è Fabio Zigante. Nel mio archivio è gelosamente custodito il primo 45 giri dei suoi HitlerSS (che se non ricordo male mi spedì Red Ronnie), band composta oltre che da Miss Xox (chitarra e voce), da Plastic girl (batteria), Sid Delicious (basso), Paris (chitarra) e Johnny be Good (tastiere), supporto in vinile condiviso con gli amici Tampax di Ado Scaini, intitolato appunto HitlerSS/Tampax.

Nessun commento: