giovedì 3 giugno 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 3 giugno


Nasceva oggi l'indimenticabile VINC-ENZO JANNACCI (Milano, 1935 - Milano, 2013), grandissimo cantautore, cabarettista, pianista, compositore, attore, sceneggiatore e medico italiano, senza ombra di dubbio fra i protagonisti assoluti della scena musicale italiana del dopoguerra. Con una discografia copiosa che vanta quasi trenta album, alcuni dei quali rappresentano importanti capitoli della discografia italiana, di svariate colonne sonore e di canzoni per altri artisti (Cochi & Renato in primis), Jannacci è anche ricordato come uno dei pionieri del rock'n'roll nostrano, insieme ad Adriano Celentano, Luigi Tenco, Little Tony e Giorgio Gaber, con il quale formò i Due Corsari. Con orgoglio e commozione posso affermare di essere stato fra i presenti della messa funebre svoltasi in Sant'Ambrogio.

 

IAN HUNTER (Oswestry, 939), è stato il front-man degli inglesi Mott the Hoople dalla sua formazione nel 1969, fino allo scioglimento, avvenuto nel 1974, esibendosi nuovamente con loro durante la reunion avvenuta del 2009.

CURTIS MAYFIELD (Chicago, 1942 - Roswell, 1999), grande musicista afro-americano di soul, funk e rhythm & blues, noto specialmente per la colonna sonora del film Super Fly, principale film della cosiddetta blaxploitation.

 

ALBERTO FORTIS (Domodossola, 1955) è un cantautore italiano, attivo nel panorama musicale dal 1979, anno nel quale uscì il suo album di debutto, realizzato insieme alla PFM. Due sue canzoni, A voi romani e Milano e Vincenzo, vengono osteggiate dal circuito radio-tv ufficiale a causa dei testi, ottenendo però una grande diffusione soprattutto grazie alle radio libere di allora, che ne decretarono l'ampio successo. "Vincenzo" fa riferimento al famoso produttore discografico Vincenzo Micocci, che ritardò l'avvio di carriera del giovane Alberto Fortis. I due si riappacificarono in seguito, con Fortis che nel 2010 pubblica il brano Vincenzo io ti abbraccerò. Vincenzo Micocci invece intitola la propria autobiografia Vincenzo io ti ammazzerò, citando in quest modo il brano di Fortis.

Nessun commento: