giovedì 27 maggio 2021

Gli "illustri" nati di oggi, 27 maggio


LISA GERMANO (Mishawaka,1958), cantautrice e polistrumentista molto stimata per i suoi testi intimisti e fortemente autobiografici. Con una formazione classica alle spalle, suona il violino. Durante la sua carriera, ha collaborato con numerosi artisti, come gli Eels, John Mellencamp, i Simple Minds, David Bowie, Sheryl Crow, Iggy Pop e i Crowded House.

JEFFREY LEE PIERCE (Montebello, 1958 – Salt Lake City, 1996), fondatore, cantante, chitarrista e autore di quasi tutti i brani dei The Gun Club (che, agli inizi, si chiamavano Creeping Ritual). Fortemente dipendente da alcool e droga, ha comunque rappresentato l'anima e la mente della band.

APPARAT (Quedlinburg, 1978), si occupa di musica elettronica, sebbene unisca nella sua musica vari generi. Pubblica i suoi dischi su Shitkatapult Records, un'etichetta di cui è anche proprietario. Nel 2014 ha composto la colonna sonora del film Il giovane favoloso, basato sulla vita di Giacomo Leopardi e diretto da Mario Martone, nel 2018 quella del film Capri-Revolution, diretto sempre da Martone. Il suo brano più celebre, Goodbye, è stato utilizzato nelle serie televisive Breaking Bad, Maltese - Il romanzo del Commissario, nel film Il giovane favoloso. Dal 2017 al 2020 il brano è stato usato come sigla della serie tedesca Dark, prodotto di punta in casa Netflix.

Nessun commento: