venerdì 21 maggio 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 21 maggio


Personaggi davvero variegati e diversi fra loro i festeggiati odierni! MARC RIBOT (Newark, 1954), chitarrista di origini ebraiche (a mio giudizio di straordinario talento, dotato di una visione musicale assolutamente trasversale ed acutissima), è anche compositore e, occasionalmente, cantante. Già nei Lounge Lizards, colaboratore di Elvis Costello, Marianne Faithfull e - soprattutto - Tom Waits. Numerose le sue collaborazioni con John Zorn, per la cui etichetta Tzadik incide numerosi lavori. Io lo vidi dal vivo a Milano nel 1998, in un'edizione di Milano Suono, con il suo progetto dei Los Cubanos Postizos: indimenticabile serata!

 

LEO SAYER (Shoreham-by-Sea, 1948) è un cantante inglese. Ha iniziato la sua carriera scrivendo canzoni a quattro mani con David Courtney (che ne scoprì il talento), in particolare Giving It All Away, che nel 1973 è divenuta la prima hit da solista di Roger Daltrey dei The Who. Personalmente il mio ricordo di lui è legato alla canzone del 1977 Thunder In My Heart, che usciva nel Regno Unito mentre da quelle parti imperversava il furore punk e, successivamente, More Than I Can Say (1980).

 

CARMEN VILLANI (Ravarino, 1944), cantante, attrice e showgirl. Dopo averla notata in uno spettacolo al Teatro Sociale di Busto Arsizio, Fred Buscaglione le propone di entrare nel suo gruppo, gli Asternovas. Dopo una breve esperienza la collaborazione si interrompe in seguito alla morte dell'artista torinese in un incidente d'auto. Per le esibizioni dal vivo la Villani nel 1965 ingaggia un complesso beat, gli Avengers (con Ellade Bandini alla batteria e Ares Tavolazzi, poi negli Area, al basso!), che partecipano spesso anche alle incisioni in sala della Villani. Per quanto riguarda il cinema, già nel 1962 aveva recitato nel film Un uomo da bruciare dei fratelli Taviani ma è all'inizio degli anni settanta che decide di dedicarsi completamente al cinema, diventando una delle principali e più popolari rappresentanti della cosiddetta commedia all'italiana degli anni '70, avendo come "rivali" Edwige Fenech, Barbara Bouchet, Gloria Guida e Nadia Cassini, donna dal fondoschiena assolutamente perfetto! La supplente, L'amica di mia madre, Ecco lingua d'argento, Grazie tante arrivederci... tutte pellicole che hanno segnato la mia esperienza da precoce erotomane. Negli anni novanta decide di ritirarsi a vita privata. Qui è in una delle ultime apparizioni tv, supportata da un corista d'eccezione: Bernardo Lanzetti, ex PFM!

 

Briandiamo anche a JOHN DALTON (Enfield, 1943) bassista britannico ex-componente dei The KinksKEVIN VALENTINE (Cleveland, 1956), batterista che ha collaborato coi Kiss: appare negli album Hot in the Shade (1989) e Revenge (1992). Nel 1998 riprenderà la sua collaborazione con la band pittata suonando quasi tutte le parti di batteria nell'album Psycho Circus, in sostituzione del batterista originale Peter Criss. Chiude il gruppo il bassista GREG SMITH (Valley Stream, 1963) che, in carriera, ha suonato fra gli altri con Billy Joel, Wendy O. Williams, Alice Cooper, Rainbow, Blue Öyster Cult, Dokken, Ted Nugent, Alan Parsons, Denny Laine e molti altri.

Nessun commento: