venerdì 21 giugno 2019

Gli "illustri nati" di oggi, 21 giugno


1944 - Nasce a Fortis Green Sir Raymond Douglas Davies, meglio conosciuto come il Ray Davies al comando dei Kinks.

1944 (2018) - Nasce  a Londra Jon Hiseman, batterista di grandi capacità, alla corte di John Mayall's Bluesbreakers, Colosseum e Colosseum II, Jack Bruce, Tempest ed altri.

1948 - Nasce a Sunderland Don Airey, tastierista e compositore di grande talento. Ha iniziato a suonare nei cabaret e sulle navi da crociera... in seguito praticamente ogni gruppo a cui mancava un tastierista stabile ha usato i suoi servigi in studio o dal vivo; più che un semplice turnista Don Airey ha reso più armonici e completi gli arrangiamenti di moltissimi gruppi lungo oltre 30 anni di carriera suonando e contribuendo proattivamente a moltissimi dei successi di Black Sabbath, Jethro Tull, Ozzy Osbourne, Rainbow, Whitesnake, Judas Priest, Thin Lizzy, Gary Moore, Andrew Lloyd Webber, Cozy Powell, Graham Bonnet, Brian May, UFO, Colosseum, Colin Blunstom, Michael Schenker Group, Perfect Crime, Barbara Thompson, Alaska, Royal Philharmonic Orchestra, Ten, Katrina and the Waves e molti altri. Dal 2002 è tastierista dei Deep Purple.

1951 - A Chicago nasce Nils Lofgren, musicista, cantautore e polistrumentista. Il suo cv recita che ha suonato con Neil Young, Ringo Starr e Mark Knopfler... ma tutti lo identificano con la sua militanza insieme a Bruce Springsteen, sia in studio sia dal vivo. Ha anche pubblicato numerosi album da solista. È membro della E Street Band dal giugno 1984, anno in cui venne reclutato in sostituzione di Steve Van Zandt che aveva lasciato il gruppo per intraprendere la carriera solista. Quando Steve rientrò nel gruppo negli ultimi anni '90, Lofgren rimase nel gruppo comunque, suonando la chitarra slide, il banjo, il dobro e contribuendo ai cori in numerosi brani della E Street Band.

1961 - A Parigi nasce Manu Chao, pseudonimo di José Manuel Arturo Tomás Chao Ortega, cantautore e chitarrista francese figlio di immigrati spagnoli. Interprete di musica folk, reggae e latinoamericana. Co-fondatore dei Mano Negra. 

1961 - Nasce a Denver il chitarrista Kip Winger, leader dei Winger dal 1987. Tra le sue collaborazioni più importanti: Alice Cooper, Bob Dylan, Twisted Sister, Jordan Rudess e The Alan Parsons Project.

1973 - Nasce a Los Angeles Juliette Lewis, di professione attrice ma con una carriera anche da cantante e musicista. È stata alla guida del gruppo Juliette and the Licks per sei anni, con i quali ha pubblicato un EP e due album. Subito dopo lo scioglimento dei Licks, nel 2009, ha formato una nuova band, Juliette and the New Romantiques, con la quale ha pubblicato l'album "Terra Incognita".




Nessun commento: