lunedì 7 novembre 2022

Ciao Carmelo...


Addio a Carmelo La Bionda, l'inventore della disco music italiana. Musicista, produttore e autore originario di Ramacca, in provincia di Catania. insieme al fratello Michelangelo, di tre anni più giovane, ha dato vita negli anni '70 alla cosiddetta italo disco, la disco music di casa nostra. È morto nella sua casa a San Donato, a Milano, a 73 anni.

Addio a Carmelo La Bionda, l'inventore della disco music italiana

Un percorso artistico – quello dei due fratelli – che iniziò con la loro attività di autori per Mia Martini e Ornella Vanoni. Nel 1976 scrivono un brano per Amanda Lear, Lethal Leading Lady, il lato B del primo singolo della cantante inglese, Trouble. In quel momento il loro indirizzo musicale cambia e ben presto arriva il successo, grazie ad un'innata abilità di comporre brani in 4/4 agganciandoli ad orecchiabili melodie che rimangono immediatamente in testa. Il progetto D.D. Sound nasce a Monaco dove i due realizzano Disco Bass che diventa la sigla della Domenica Sportiva (siamo nel 1977) e li piazza subito nella hit parade. A seguire 1, 2, 3, 4… Gimme Some More, altro brano accattivante, contraddistinto da un originalissimo riff - cosa molto inusuale - di armonica a bocca.

Il progetto si sviluppa ulteriormente

Nel 1978 esce l'album La Bionda che contiene il loro più grande successo: One For You, One For Me (1978).

   

A proposito di questo brano: qualcuno sa se alla batteria ci fosse o meno un altro caro amico come Giulio Capiozzo degli Area. Ho fatto un fermo immagine e sembrerebbe - sorprendentemente - proprio lui o il suo sosia, perfetto per la rubrica Separati alla nascita!


A seguire altri titoli vincenti come Bandido, High Energy e I Wanna Be Your Lover (campionato da Caparezza nel suo brano Titoli). Nel 1983 inizia la loro fortunata collaborazione con i Righeira con cui scrivono e producono le straordinarie hit Vamos a la playa, No tengo dinero e L’estate sta finendo. Negli anni '80 i La Bionda fondano a Milano gli studi di registrazione Logic Studios, dove i Depeche Mode vi registrano Violator.

Un grande professionista ed un uomo buono

Carmelo era un grande professionista, puntiglioso ed inflessibile, oltre ad essere una persona garbata, umanamente pacata e profondamente buona, sicuramente un buon amico per l'autore di queste righe. Insieme, siamo stati fra i fondatori dell'associazione Musica Italiana Hall of Fame, capitanata dall'ex discografico di fama Lucio Salvini. 

Foto di gruppo della costituzione di Musica Italiana Hall of Fame;
Carmelo è il primo a sinistra.

Il suo successo Carmelo l'aveva costruito, insieme al fratello, con grande sacrificio e con un'inarrestabile voglia di emergere. I funerali si svolgeranno domani 8 novembre presso la Parrocchia Santa Barbara di San Donato Milanese (MI).

Da sx: il sottoscritto, Carmelo, Maurizio Faulisi (il "Doctor Feelgood" 
di Virgin Radio) e il chitarristo Enrico Vanossi.


Nessun commento: