martedì 6 dicembre 2022

Mercoledì: il piacere dell'inquietudine



Adoro il cinema favolistico e nero di Tim Burton. Anche se, a ben guardare, il mio non fu amore a prima vista. Mi recai a vedere Beetlejuice al cinema (vicino a me c'era seduto Rocco Tanica con una tipa) che non mi esaltò... ma piansi dalla commozione alla vista in tv di Edward mani di forbice. Poi adorai i vari Batman, il biopic su Ed Wood (interpretato da Johnny Depp, il suo attore di riferimento) e tutto il resto.  

Grazie a Dio è... Mercoledì


Finalmente, la sua ultima contorta creazione - Mercoledì - è sbarcata a fine novembre su Netflix. Una serie di grande successo, incentrata sulla figura di Mercoledì Addams (interpretata da Jenna Ortega), figlia di Gomez e Morticia, che ha raggiunto la posizione n° 1 nella classifica dei 10 programmi più visti negli Stati Uniti durante il weekend di uscita. E' stato elogiato da più parti per il suo generale tono spettrale e per la scenografia, senza dimenticarne le prove attoriali del cast e alcuni memorabili colpi di scena. Sottotraccia si nascondono una tonnellata di piccoli dettagli e riferimenti, celati di proposito: alcuni gustosissimi rimandi ai film della Famiglia Addams e i tipici easter egg di Burton.

Mercoledì a colloquio con... Mano

Le scenografie nascondono segreti

Mark Scruton, designer della produzione di Mercoledì, ha rivelato che le scenografie nascondono alcuni riferimenti precisi, in particolare nella città di Jericho. «Molte delle facciate dei negozi sono state rubate direttamente dai cartoni animati di Charles Addams», ha dichiarato Scruton. Nella caffetteria Weathervanes dove lavora Tyler, si vedono alcune banderuole di metallo appese al muro. Se si guarda abbastanza da vicino, si notano il disegno del cavaliere senza testa di Sleepy Hollow e il cappello a cilindro di Willy Wonka. Nel negozio di tassidermia Uriah's Heap, Scruton ha detto che c'è una manciata di topi nascosti nel negozio che fanno riferimento ai film di Burton. L'ultimo easter egg ispirato al regista californiano si trova nelle sacre sale della Nevermore Academy, proprio nell'ufficio del preside Weems: una testa rimpicciolita che fa riferimento al film Beetlejuice del 1988.

I riferimenti alla Famiglia Addams originale

Nel primo episodio, l'inquieta eroina della serie è coinvolta in una rissa al bar per colpa del suo odio verso i pellegrini. Una specifica avversione che fa riferimento diretto all'amato sequel della Famiglia Addams, in cui i fratelli Mercoledì e Pugsley vengono mandati a Camp Chippewa. È proprio Mercoledì (interpretata in quel caso da Christina Ricci) che appicca il fuoco al romantico allestimento per il Ringraziamento, pronunciando il suo famigerato monologo sulla crudeltà dei pellegrini. 

Con un doppio schiocco di dita

La società segreta dell'Accademia Nevermore dispone di un passaggio nascosto per raggiungere il luogo degli incontri. L'iconico schiocco di dita apre l'ingresso al passaggio segreto delle Nightshades, una citazione nostalgica alla sigla della Famiglia Addams.

Pugsley bullizzato

Nell'episodio pilota, Mercoledì salva Pugsley da un armadietto della scuola in cui era stato infilato dai bulli. Pugsley viene legato con uno spago rosso e con una mela in bocca. Una chiara citazione a La famiglia Addams del 1991: la prima volta che Pugsley viene mostrato nel film è, anche in quel caso, legato con una mela in bocca. Nel seminterrato delle Nightshades, poi, si può scorgere un ritratto di Ignatius Itt - il famoso cugino Itt - appeso alla parete.

Ragazze scout per colazione

Nel terzo episodio, Mercoledì ad un certo punto dice: «Potrei mangiare le ragazze scout a colazione». Trattasi di un ulteriore riferimento diretto a una scena dei film originali. Ne La famiglia Addams del '91, una giovane scout cerca di vendere a Mercoledì dei biscotti: «Sono fatti di vere Girl Scout?», chiede lperfidamente lei. 

Le barche omaggiano i romanzi di E.A. Poe

Edgar Allan Poe è un alunno immaginario della Nevermore Academy. Oltre al nome della scuola che è già un riferimento a Poe (Il corvo è una poesia incentrata su un uomo reso folle da un corvo parlante che pronuncia solo la parola "nevermore"), sono presenti ulteriori riferimenti nell'intera serie. Mercoledì vede dei corvi in una visione, la preside Weems ha un corvo impagliato sulla sua scrivania e la Coppa Poe è un grande medley di curiosità letterarie su Poe. Ogni barca delle squadra in gara fa riferimento a uno dei racconti del grande scrittore: la barca di Enid e Mercoledì si chiama - guarda un po' - Il gatto nero, quella di Bianca L'insetto d'oro, quella di Xavier si chiama L'Amontillado (riferimento a Il barile di Amontillado) e la quarta barca Il pozzo e il pendolo.

L'origine del nome di Mercoledì

Il disegnatore Chas Addams, creatore dei cartoni animati degli Addams che hanno dato il via a tutta la saga, ha disegnato i famosi personaggi inizialmente senza nome, battezzandoli solo successivamente. La fonte di ispirazione per il nome di Mercoledì è una filastrocca del 1800 chiamata La bambina del lunedì. «Il suo nome deriva da un verso della mia filastrocca preferita», spiega Morticia Addams al preside Weems a proposito della storia del nome di Mercoledì nell'episodio pilota. La filastrocca recita: «Il bambino del lunedì è bello di viso, / il bambino del martedì è pieno di grazia. / Il bambino di mercoledì è pieno di sventura, / Il bambino di giovedì ha molta strada da fare. / Il figlio del venerdì è amorevole e generoso, il figlio del sabato lavora duramente per vivere. / E il bambino nato la domenica / è allegro e spensierato».

Infine... un focus sulla foto che apre questo articolo, uno dei tanti meme che stanno girando in rete, ispirati alla serie tv Netflix. C'è forse bisogno di spiegazione?!? Sicuramente in fan di Ian Curtis hanno capito benissimo il senso...

Nessun commento: