giovedì 9 febbraio 2023

Ciao Burt...


E' morto nella sua casa di Los Angeles il leggendario pianista, compositore e produttore discografico Burt Bacharach. Discendente da una famiglia di ebrei tedeschi, era nato 94 anni fa a Kansas City ed aveva esordito negli anni '50 nella band che accompagnava Marlene Dietrich. 

Aretha era la sua musa

Autore di brani di successo come "Say a little prayer to me" e "Raindrops keep falling on my head", le sue canzoni sono state cantate da Dionne Warwick, la sua interprete preferita, ma anche da Aretha Franklin, Frank Sinatra e i Beatles. In carriera ha vinto sei Grammy e tre Oscar.

Un cofanetto imperdibile

Neanche a farlo apposta, poco meno di un mese fa era stata annunciata l'uscita di un succulento cofanetto (previsto per il prossimo 3 marzo),"The Songs of Bacharach & Costello", che raccoglie il lavoro da lui realizzato insieme a Elvis Costello, nel corso della loro venticinquennale collaborazione. Un box che set include tutto il materiale realizzato insieme dai due artisti, rimasterizzato, oltre ad altri duetti, materiale inedito e registrazioni dal vivo. La pubblicazione sarà disponibile anche in versione super deluxe da 4 CD o 2 LP contenente rare fotografie, appunti sulle sessioni e un saggio a firma di Costello che ripercorre il lavoro sviluppato con Bacharach.


Una collaborazione iniziata nel 1995

I due cominciarono a lavorare insieme nel 1995 e tre anni più tardi diedero alle stampe l'album "Painted From Memory" che, tra le altre cose, include il brano "I Still Have That Other Girl" vincitore di un Grammy Award come "Best Pop Collaboration with Vocals". Tra il materiale inedito di "The Songs of Bacharach & Costello", è incluso un disco intitolato "Taken From Life", che contiene brani realizzati per un adattamento teatrale del disco del 1998. 


Nessun commento: