venerdì 23 settembre 2011

Una perla di rara bellezza


Una perla di rara eleganza e intenso sentimento, un misconosciuto classico dimenticato di inizio secolo: "Opiate" del gruppo scandinavo Anywhen può essere paragonato ad una sorta di anello mancante tra due altre grandi band neoromantiche di culto come Tindesticks e Spain.
Pubblicato nel 2001, il terzo lavoro degli Anywhen permise al loro cantante Thomas Feiner di mostrare tutta la sua baritonale classe in alcune gemme pop come "The Siren Song" e "All That Numbs You".
La ristampa "The Opiates Revisited", ora accreditata a Thomas Feiner & Anywhen, oltre al nuovo artwork consta di due inediti, "Yonderhead" e la magica "For Now" che rimpiazzano – unica nota discutibile dell’operazione –  l’esclusa "Where’s The High?".



Curiosità: i titoli di coda del film "Io, loro e Lara" di Carlo Verdone sono splendidamente accompagnati da "Dinah & The Beautiful Blue", anch'essa contenuta in questo disco che vi consiglio stra-caldamente!

c

Carletto è uno che di musica se ne intende... a riprova di questa affermazione basta solo l'utilizzo di David Sylvian in "Perdiamoci di vista"!

Nessun commento: