giovedì 20 maggio 2021

Che emozione incontrarsi sul palco!


Sul canale YouTube di Esagono Dischi (ma anche qui di seguito...) è online “INCONTRI SUL PALCO”, il docufilm di Luca Fabbri, con le illustrazioni di Christian Galli, che racconta attraverso musica, interventi e interviste, l’edizione 2020 di AHYMÉ, il Festival Interculturale dell’Integrazione.

   

Ideato e diretto dal musicista Bessou GnalyWoh, presidente dell’Associazione “Colori d’Africa – APS”, insieme al produttore e compositore Giovanni Amighetti per Arvmusic, AHYMÉ è un festival che mette in luce come l’integrazione sociale e la condivisione delle tradizioni possa contribuire a migliorare la qualità artistica e culturale di una città e della sua popolazione.

A causa dell’emergenza pandemica, l’edizione 2020 del Festival si è svolta prevalentemente senza pubblico. Il Teatro Asioli di Correggio (RE), lo scorso 26 novembre, ha ospitato a porte chiuse uno spettacolo di musica dal vivo, offrendo la possibilità a tecnici, maestranze e artisti di lavorare. Il docufilm mostra come, nonostante il periodo di restrizioni dovute alla crisi sanitaria, la cultura e la musica non si siano fermati, gli artisti coinvolti hanno infatti trovato nel festival, pur a porte chiuse, occasione di incontri, influenze e stimoli creativi che han gettato le basi per le proprie produzioni. Ahymé ha avuto dunque il ruolo di “laboratorio creativo” in un momento storico in cui artisti e addetti ai lavori sono stati costretti a fermarsi.

Moreno "Il Biondo" Conficconi

Sul palco del Teatro Asioli si sono alternati: FRANCO MUSSIDA, ex storico chitarrista della PFM, compositore e arrangiatore, che ha portato sul palco due brani inediti; GIOVANNI AMIGHETTI e la violinista ANGELA BENELLI (Ennio Morricone), con un progetto che vede la creazione di musica classica contemporanea direttamente sul palco; MORENO “IL BIONDO” CONFICCONI,  volto noto nella musica da ballo e dell’eredità dei Casadei e membro degli Extraliscio, apprezzati durante l'ultimo festival di Sanremo; DANIELE DURANTE, direttore artistico del festival La Notte della Taranta nonché fondatore del Canzoniere Grecanico Salentino, che ha presentato il brano di protesta No Tap e Solo Andata su testo di Erri De Luca; FIORENZO TASSINARI, storico sassofonista dell’Orchestra Casadei; FRANCESCA DELLA MONACA, che ha interpretato una versione minimalista della struggente Aremu; PIER BERNARDI con la giovane cantante ivoriana PRUDENCE e il compositore e direttore didattico del CPM Milano LUCA NOBIS.

Presenti nel docufilm anche le esibizioni di Ray Lema, simbolo portante della musica africana, i Mokoomba, Gabin Dabiré, Luigi Panico, la nuova promessa afropop Gasandji, il cantante camerunese Daniel Kollé, il cantante ivoriano Boni Gnahoré e il progetto italo-scandinavo-cinese Shan Qi con Guo Yue, Wu Fei, Giovanni Amighetti e Helge A. Norbakken.


Nessun commento: