domenica 25 febbraio 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 25 Febbraio


Compleanno speciale quello di oggi perchè carico di significato e di legami alla mia formazione musicale: oggi è l'anniversario della nascita di Sir George Harrison (classe 1943), il "3° Beatles", "the quite one" che, nonostante la schiacciante presenza della coppia Lennon+McCartney... scrisse poche ma splendide canzoni per il quartetto di Liverpool! Qualche esempio? "While My Guitar Gently Weeps" (qui in virtuosa "versione ukulele"!), "Taxman" (qui "plagiata" dai Jam di Paul Weller!), "Something" (qui cantata da The King), "Here Comes The Sun" (qui rifatta da George Benson) e "If I Needed Someone" (qui coverizzata da una cover band giapponese!).
Per quanto riguarda la sua carriera dopo lo scioglimento, non posso non citare lo splendido album "All Things Must Pass" del 1970.

Nel medesimo giorno del 1959 nasceva anche Mike Peters, cantante e chitarrista della formazione gallese degli Alarm, sulla breccia negli anni '80, definita da alcuni critici una copia sbiadita degli U2. Chi si ricorda il loro inno "68 Guns"?!? Oggi la suonano così!
Mah... A me, più che la band di Bono... hanno sempre ricordato i Clash!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

GEorge personaggio carismatico...e poi pochi brani ma tutti belli con i Beatles...la sua carriera solista però...a parte All Things Must Pass non è stata proprio indimenticabile...Concert for The Bangladesh? e qui finisco di fare il critico musicale...e inizio a fare il ccritico di gossip...Che fine ha fatto Patti Harrison (al quale il Clapton dedicò Layla?!?!) che lasciò George per Slowhand??? Davvero non saprei...Ho incontrato solo Ringo e l'ex splendida Barbara Bach in quel di Londra 5 anni fa...mai visto gente vestita peggio...
Alberto

Anonimo ha detto...

scusate ...dimenticavo gli Alarm...veramente gruppo 'monnezza..anzi Scottrash!
Alberto