lunedì 16 marzo 2020

La Top 5 ai tempi del Coronavirus

 

Nei giorni che, opportunamente, stiamo vivendo da "reclusi", il tradizionale monitoraggio del gradimento circa le canzoni aveva bisogno di "termometri" differenti. Per questo il MEI con tutti i suoi inviati sul territorio italiano ha creato il Balcony Music, la speciale classifica della settimana coi brani più eseguiti dai balconi d’Italia! In questa prima settimana la classifica è orgigliosamente dominata dalla tradizionale "Fratelli d’Italia", anche se incalzano due grandi cantautori come Paolo Conte e Rino Gaetano con le immortali "Azzurro" e "Il Cielo è sempre più blu". Si torna alle tradizioni regionali con il quarto e quinto posto che vedono la Romagna, Milano e Napoli più o meno sulle stesse posizioni di gradimento con "Romagna Mia", "O mia bela Madunina" e "Abbracciame". 

Ecco la classifica della prima settimana di quarantena #iorestoacasa
1 – "Fratelli d’Italia" (Mameli/Novaro) - Tradizione popolare 
2 – "Azzurro" (Conte/Pallavicini) - Clan Edizioni Musicali 
3 – Il cielo è sempre più blu" (Rino Gaetano) - It 
4 – "Romagna Mia" (Secondo Casadei) - La Voce del Padrone - Casadei Sonora 
5 – "O mia bela Madunina" (Giovanni D’Anzi) - Tradizione popolare / ex aequo con "Abbracciame "(Sannino/Spenillo) - Zeus Records 

Tra le altre canzoni segnalate ci sono "Creuza de Ma" di Fabrizio De Andrè, "Certe Notti" di Luciano Ligabue, "Viva l’Italia" di Francesco De Gregori, "L’Italiano" di Toto Cutugno, "Meraviglioso" di Domenico Modugno, "Che vita meravigliosa" di Diodato e "La Canzone del Sole" di Lucio Battisti. Appuntamento alla prossima settimana con la nuova edizione.

Domanda: ma se canto dal mio balcone non devo fare il borderò e pagarci la SIAE, vero?!? 

#coronavirus #statodicrisi #musica #classifiche

Nessun commento: