giovedì 28 maggio 2020

Free Download: MICK KARN - Milano, Teatro Ciak, 13 Nov 1995



Da grande fan dei Japan , il 13 novembre 1995 andai, con comprensibile emozione, a vedere per la prima ed unica volta nella mia vita Mick Karn dal vivo a Milano, in un Teatro Ciak non certo affollato. "Meglio così" pensai fra me e me, avrei potuto godermi lo show per una volta in santa pace. Alla batteria c'era Gavin Harrison che, anni più tardi, avrei molto apprezzato coi Porcupine Tree

Ad un certo punto in sala saltò la corrente. Mentre i tecnici cercavano di sistemare il problema, Mick si avvicinò al microfono e disse: "Questo è quello che noi chiamiamo question time, quindi... se avete delle domande, fatele pure". Dalla galleria una voce urlò: "Mick, quanti anni hai?" E lui, con fare piuttosto civettuolo rispose: "Queste domande non si fanno...". Risata generale. Dalla platea un'altro spettatore gridò: "Mick, dove hai comprato quei pantaloni?". Mick, con un ancheggiamento femmineo, gli rispose: "Guarda, ultimamente compro i miei vestiti in un negozietto di abbigliamento femminile usato. Sai, i negozi per signori sono così noiosi...". Il problema tecnico fu poi risolto e la band riprese a suonare esattamente dal punto in cui si era interrotta. 

Un paio di settimane prima ero andato a sentire David Sylvian al Teatro Smeraldo (a breve posterà anche quella registrazione, peraltro splendida), in un'esibizione nella quale, assolutamente solo sul palco, David proponeva le sue canzoni in modalità molto scarna, accompagnandosi solo con pianoforte o chitarra. Vestito con una tunica bianca da asceta, biondissimo, la consueta espressione algida e distaccata, non si rivolse mai al pubblico se non per presentare i titoli delle canzoni e per ringraziare sottovoce. Se fosse mancata la luce durante il suo show, Sylvian - probabilmente - se ne sarebbe andato senza dire una parola e senza farsi più vedere. 

Al link qui sotto potete scaricare gratuitamente la registrazione completa del concerto milanese di Karn da banco, formato flac di qualità eccellente. Se fra chi legge questo post ci fosse qualche grafico volenteroso che avesse voglia di creare una copertina fronte e retro da cd... sarebbe fantastico!

Ultima cosa: se siete interessati a questo genere di chicche, venite a trovarmi sul mio gruppo Facebook Live Rarities. Ognuno dei membri mette in condivisone alcune registrazioni della sua collezione in un dropbox comune che, via via, sta diventando straripante di cose strepitose, alcune di difficilissima reperibilità anche in rete!

5 commenti:

Howlin' ha detto...

Thank you for this wonderful souvenir.

hannes leitner ha detto...

thanks a lot. grazie mille

benliberti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
benliberti ha detto...

Brilliant!
Please could you post the track titles in order.
Thanks

propylaen2001 ha detto...

This should be the track list:

01. Thundergirl Mutation (intro)
02. Thundergirl Mutation (cont.)
03. Saday, Maday
04. Karn's audience talk
05. Plaster The Magic Tongue
06. Bestial Cluster
07. Gossip's Cup
08. Band introduction
09. Saviour, Are You With Me?
10. The Drowning Dream
11. Talk
12. Back In The Beginning
13. The Tooth Mother
14. Little - Less Hope
15. Feta Funk
16. Tribal Dawn