martedì 3 novembre 2020

Gli "Illustri nati" di oggi, 3 novembre


Compiono gli anni oggi STEVEN WILSON (Hemel Hempstead, 1967), fondatore e frontman del gruppo Porcupine Tree. Nel corso della sua carriera ha avuto all'attivo numerosi side-project, tra cui i Blackfield (con il cantautore israeliano Aviv Geffen), gli Storm Corrosion (con Mikael Åkerfeldt degli Opeth), Bass Communion, gli I.E.M. e i No-Man, insieme a Tim Bowness. Considerato da molti il "genio" del nuovo corso del rock (prog a tratti) inglese. Il mio primo contatto con lui lo ebbi per posta nel 1986, infatti acquistai una compilation in vinile da lui realizzata in sole 700 copie, "Exposure", che contiene il brano  "From a Toyshop Window", registrato da lui sotto il nome di No Man is An Island Except the Isle of Man. Il disco annovera, fra gli altri, contributi di band new prog come Abel Ganz, Comedy of Errors e Twice Bitten. Si è fatto un nome anche lavorando ai suoni per le ripubblicazione dei classici di Yes, King Crimson, Xtc, Jethro Tull, Caravan, Tears For Fears e Roxy Music. Di questa attività ha dichiarato: ""The equivalent of polishing the Sistine Chapel, that's what I feel I'm doing sometimes with these classic records".

L'altro festeggiato menzionato nella mia grafica è il bassista NICK SIMPER (Norwood Green, 1945), uno dei fondatori dei Deep Purple. Prima di fondare il leggendario "profondo porpora", Simper suonò con molte band, come i Lord Sutch's Savages, dove incontrò Ritchie Blackmore  e i The Flower Pot Men, dove al piano sedeva Jon Lord. Con i Purple ha realizzato i primi tre album, prima di essere sostituito da Roger Glover nel 1969.

   

Ultimo compleannato il compianto BERTH JANSCH (Glasgow, 1943), chitarrista e cantautore scozzese, dedito soprattutto alla musica folk e blues. Ci ha lasciati nel 2011.