mercoledì 21 aprile 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 21 aprile



Nel 1947 nasce a Muskegon, Michigan, James Newell Osterberg Jr., meglio conosciuto come IGGY POP. Leggendaria icono proto-punk coi suoi Stooges, nel corso della sua carriera si è poi misurato con una vasta gamma di generi, dall'elettronica all'hard rock, dal blues e addirittura al pop! Il suo disco più recente è Free, il diciottesimo in carriera, per il quale il trombettista jazz Leron Thomas firma la maggioranza dei brani.

La biografia di Pop recita che lo stile selvaggio che lo caratterizzerà sia nato assistendo ad un concerto dei Doors di Jim Morrison nel 1967 alla University of Michigan, in seguito da lui arricchito con la pratica dello stage diving (il tuffo dal palco), rotolarsi su vetri rotti, automutilazioni, provocare il pubblico e vomitare sul palco: tutte cose estremamente simpatiche! Grande amico di David Bowie che, nel 1976, se lo porterà con lui durante il tour di Station to Station.

ROBERT SMITH (Blackpool, 1959), fondatore dei The Cure e l'unico membro della band a non avere mai abbandonato la formazione, di cui è autore dei testi e maggiore autore anche delle melodie. Anche lui icona di stile - in questo caso per il popol dark - con capelli cotonati, matita agli occhi, rossetto, camicia nera larga, pantaloni neri e scarpe da ginnastica rigorosamente bianche, indossate anche il giorno del suo matrimonio - il 13 agosto 1988 - con Mary Poole, conosciuta all'età di 14 anni a scuola e sposata dopo un'attesa durata 14 anni.  Suo testimone fu il bassista Simon Gallup.

ALFRED "PEE WEE" ELLIS (Bradenton, 1941) è un sassofonista, compositore e arrangiatore, membro importante della band di James Brown negli anni sessanta, apparendo in molte registrazioni e co-scrivendo alcune hits come Cold Sweat e Say It Loud - I'm Black and I'm Proud. Ha lavorato anche con quel simpaticone di Van Morrison.

Un ricordo finale per IAN CARR (Dumfries, 1933 – Londra, 2009), grande trombettista e compositore scozzese, presente sulla scena musicale jazz per mezzo secolo. Famoso per la sua creatura Nucleus, primo esperimento di contaminazione fra jazz e rock, con l'utilizzo di strumentazione elettronica. n. Partecipò tra gli altri al progetto Centipede, un'ampia formazione guidata dal pianista Keith Tippett e prodotta discograficamente da Robert Fripp che riuniva molti dei più rilevanti esponenti della scena jazz e prog inglese di quegli anni: Mark Charig, Ian MacDonald, Robert Wyatt, Nick Evans, Karl Jenkins e Julie Driscoll... per citare i nomi più conosciuti. 

Nessun commento: