giovedì 15 aprile 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 15 aprile


Tanti ma tanti auguri a DAVID NICHOLAS GEORGE JACKSON (Stamford, 1947), per gli amici e i fan... Jaxson! Sassofonista, flautista e compositore apprezzato per lo più per la sua militanza nei Van Der Graaf Generator di Peter Hammill, del quale fu membro per la maggior parte degli anni 70 e per la loro reunion del 2005. Influenzato per stile e tecnica da Rahsaan Roland Kirk, considerato da molti (insieme ad Herbie Mann) il fondatore del flauto jazz moderno. Una personalissima tecnica, la sua, che ha ispirato anche tra cui il leader dei Jethro Tull, Ian Anderson. Da lui il nostro Jackson ha appreso la tecnica del doppio strumento a fiato suonato contemporaneamente... anche se Kirk riusciva addirittura ad utilizzarne addirittura tre! Oltre al suo lavoro coi VGDD ha collaborato con David Cross (ex King Crimson), coi napoletani Osanna, Alex Carpani Band, Mangala Vallis di Bernardo Lanzetti, Jakko Jakszyk, Sarah Jane Morris. Ha suonato anche in uno dei più bei dischi di prog italiano degli anni '70: Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto di Alan Sorrenti.

   

Anche gli altri festeggiati vengono tutti dal Regno Unito: DAVE EDMUNDS (Cardiff, 1944), cantante, chitarrista e produttore discografico di gruppi pub rock come Brinsley Schwarz, Ducks Deluxe e The Flamin' Groovies... ma anche per nomi ben più famosi come Paul McCartney, Status Quo e Stray Cats. Con Nick Lowe nel 1975 fonda i Rockpile.

PHIL MOOG (Londra, 1948), cantante e frontman degli UFO, tuttora l'unico membro della band ad essere presente in tutti i loro album dal 1970. Chiudo con WILLIAM "BILL" MacCORMICK (Londra, 1951), bassista nei Matching Mole di Robert Wyatt e di altri gruppi di prog, tra cui i Quiet Sun e gli 801 di Phil Manzanera.

Nessun commento: