giovedì 10 giugno 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 10 giugno


Oggi ricordiamo l'anniversario della nascita di un piccolo, grande uomo... per i metallari una divinità vera e propria, a partire dal nome: RONNIE JAMES DIO (Portsmouth, 1942 – Houston, 2010), personalità assolutamente centrale nella storia dell'heavy metal, frontman dei Rainbow, dei Black Sabbath e infine dei Dio, da lui stesso formati. Il suo vero nome era Ronald James Padavona. Il suo ambizioso pseudonimo, "Dio", però non c'entra nulla con la religione... ma ispirato ad un gangster americano, tale Johnny Dio. Alla fine degli anni '50, col suo gruppo rock'n'roll The Vegas Kings, compose anche un brano in lingua italiana, Che tristezza senza te, versione tradotta della loro Mr. Misery. "Ci penZi che tristezza senZa te...". Ritenuto a torto l'inventore e divulgatore del gesto delle corna sul palco, secondo la versione fornita dallo stesso cantante l'atto sarebbe derivato dal classico gesto apotropaico italiano, che sua nonna faceva spesso (ce l'avesse col di lei marito?!?).


ARLO GUTHRIE (Brooklyn, 1947), figlio del leggendario Woody Guthrie, anche grazie al cognome illustre riesce a sfondare da giovanissimo nel campo della musica, inserendosi nella generazione di cantanti folk di cui proprio il padre è capostipite assieme a Pete Seeger e della quale fanno parte cantautori quali Bob Dylan (col quale ha più volte collaborato e suonato) e Joan Baez. E' uno dei superstiti del festival di Woodstock 1969. immortalato nell'omonimo film mentre esegue uno dei suoi successi, Coming into Los Angeles.

 

BELA FLECK (New York, 1958), rivoluzionario virtuoso del banjo. Ha fatto parte di un supergruppo, i Trio!, con il bassista Stanley Clarke e il violinista Jean-Luc Ponty.

  

CLAUDIO PASCOLI (Monfalcone, 1947), bravissimo sassofonista e arrangiatore. L'elenco delle cose che lo vedono coinvolto sono tantissime: nell'ambito del Rock progressivo, per esempio, ha avuto il suo momento di massima notorietà nel 1978, prendendo parte alla registrazione dell'album Passpartù della Premiata Forneria Marconi, con Bernardo Lanzetti alla voce. Tra il 1981 ed il 1982 ha accompagnato Fabrizio De André nel suo tour L'indiano. Arrangiatore di artisti di pregio come Lucio Battisti, Ivano Fossati, Rossana Casale, Eugenio Finardi, Ivan Graziani, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Francesco Guccini e Franco Battiato. Per quanto riguarda nello specifico Battisti, Pascoli rappresentò il riferimento al quale il cantautore si affidò per la costituzione del nuovo gruppo di musicisti che subentrò a Il Volo nella registrazione dell'album Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera.

 

RIK EMMETT (Toronto, 1953), noto per essere stato il chitarrista e cantante nonché fondatore della band canadese dei Triumph.

ANDREW GIDDINGS (Pembury, 1963), dal 1991 al 2007 è stato il tastierista dei Jethro Tull (il più longevo nella storia della band) , in precedenza con Eric Burdon e i suoi Animals.

Nessun commento: