lunedì 22 novembre 2021

Ciao John e David, il Prog piange

John Goodsall

A 68 anni qualche giorno fa ci ha lasciati John Goodsall, chitarrista di pregio coi Brand X e pure con gli Atomic Rooster, senza dimenticare - anche se non accreditato - il suo solo su Rebel Yell di Billy Idol. Neanche il tempo di riprenderci da questa pessima notizia e ieri, purtroppo, abbiamo saputo della scomparsa di David Longdon, leader dei Big Big Train, in seguito ad un incidente nelle prime ore di venerdì mattina. La band, fra i massimi nomi del neo-prog degli ultimi decenni, è nata nel 1990 a Bournemouth, nel Dorset, raggiunta da David Longdon nel 2009, insieme al batterista Nick D'Virgilio (già con gli Spock's Beard e i Genesis in Calling All Stations). 


David Longdon

Coi membri fondatori Andy Poole e Greg Spawton - e Dave Gregory degli 
XTC ufficialmente a partire dal 2012 - è stata completata la line-up più acclamata della formazione, che registra a cavallo fra gli anni Zero eDieci alcuni album amatissimi dai fan. Gran parte del merito va attribuito a Longdon, polistrumentista, autore di diversi testi e principale interprete delle parti cantate, con un timbro che a molti appassionati ricorda quello di Peter Gabriel (forse anche ai Genesis stessi che, proprio ai tempi di Calling All Stations lo avevano considerato come possibile sostituto di Phil Collins).

Confermata la dfata di uscita del nuovo album, Welcome To The Planet, nei negozi il 28 gennaio 2022. Chissà che ne sarà invece delle date live che lo avrebbero successivamente promosso...

La copertina del nuovo, imminente album


Nessun commento: