giovedì 16 dicembre 2021

Echi del passato, splendore del presente


Che bello questo nuovo lavoro di Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo, due musicisti che considero fondamentali per lo sviluppo della musica di qualità nel nostro paese!!! Un disco che arriva da lontano, quando nel 1982 i Litfiba - insieme a Bruno Casini - crearono Mephistofesta, una particolarissima, metafisica festa noir, impossibile da dimenticare per chi era presente. 

Trentanove anni dopo Aiazzi e Maroccolo costruiscono una serie di nuove composizioni dal titolo "Mephisto Ballad" (per l'iconica etichetta fiorentina Contempo Records), caratterizzate da un riuscitissimo mix fra suggestioni dark e minimalismo elettronico, nel quale si stagliano per raffinatezza, sontuosità e potere coinvolgente l'apertura di EFS Quarantaquattro (rivistitazione di un brano di allora, forse quello più sperimentale della band), Das Ende, Die Laster (che contiene un frammento di Megaloschemos II, sorta di inno della Chiesa Ortodossa bulgara), lo splendore pianistico del Maestro Aiazzi nella title-track Mephisto Ballad e la conclusiva Doppelganger.

Gli speech di Giancarlo Cauteruccio (celebre l’Eneide portata in scena insieme proprio ai Liftiba) è il simbolo di un dialogo tra il rock e i linguaggi delle arti performative di casa nostra. CONSIGLIATISSIMO!!!


Nel frattempo Piero e Ghigo stanno raccontando ai media della loro nuova reunion e come si stanno preparando ai live del prossimo anno con cui chiuderanno in gloria la carriera: “Sarà il più grande tributo alla nostra storia”. Un percorso lungo 42 anni, qui trovate tutte le date e le informazioni. Per quanto riguarda la scaletta dei futuri show: Stiamo preparando 60-70 canzoni, faremo poi una cernita. Di canzoni nuove per il momento non se ne parla - svela Pelù - sarà un tributo a tutta la nostra storia, ci saranno ovviamente anche degli ospiti. Ogni concerto cambieremo scaletta”. Queste le prime date ufficiali annunciate:

26 aprile 2022 - PADOVA - Gran Teatro Geox

27 aprile 2022 - PADOVA - Gran Teatro Geox

03 maggio 2022 - NAPOLI - Casa Della Musica

04 maggio 2022 - NAPOLI - Casa Della Musica

10 maggio 2022 - ROMA - Atlantico Live

11 maggio 2022 - ROMA - Atlantico Live

16 maggio 2022 - FIRENZE - Tuscany Hall

17 maggio 2022 - FIRENZE - Tuscany Hall

24 maggio 2022 - MILANO - Alcatraz

25 maggio 2022 - MILANO - Alcatraz

La band sul palco comprenderà Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e da Dado “Black Dado” Neri al basso. Alla fine la reghiera degli Elio E Le Storie Tese è stata accolta: i Litfiba sono tornai insieme!

Nessun commento: