lunedì 25 gennaio 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 25 gennaio


Sono entrambi nati il 25 gennaio due grandi personaggi non più fra noi: la cantante blues-jazz ETTA JAMES (Los Angeles, 1938 – Riverside, 2012) e il grande cantautore GIORGIO GABER (Milano, 1939 – Montemagno di Camaiore, 2003). Soprannominato "il Signor G" dai suoi estimatori (ma il suo vero cognome era Gaberščik), è stato anche un chitarrista di valore, tra i primi interpreti del rock and roll italiano alla fine degli anni 50 insieme a Enzo Jannacci, nonchè autore e attore teatrale, divenendo un precursore del genere del cosiddetto "teatro canzone".

Compiono gli anni anche DAVID WALKER (Walsall, 1945), cantante e chitarrista britannico, ex Savoy Brown, Fleetwood Mac e Balck Sabbath. Dal 2018 è il cantante dei riformati Humble Pie; PAOLO DONNARUMMA (Taranto, 1952) bassista, chitarrista e insegnante italiano, che incontravo sotto casa mia a Milano quando lui andava a trovare i genitori. Inizia a lavorare come professionista suonando il basso e la chitarra nel gruppo che accompagna Maurizio Arcieri, oltre che nei gruppi rock milanesi Il Pacco e L'Enorme Maria di Simon Luca, amico che non sento da un po', dopo l'avventura con l'associazione Musica Italia Hall of Fame. 

Il nucleo fondativo dell'associazione Musica Italiana Hall of Fame: Lucio Salvini ed io
siamo gli unici ad indossare la cravatta!

Con una lunga carriera da sessionman, ha suonato con una valanga di artisti come l'indimenticabile Claudio Rocchi, Alberto Camerini, Lucio Fabbri, Roberto Colombo, Ivan Cattaneo, Bruno Lauzi, Goran Kuzminac, Giuni Russo, Gianna Nannini, Riccardo Cocciante, Fabrizio De André, Franco Fanigliulo, Leano Morelli (il cui padre insegnava nelle scuole elementari che anche io ho frequentato), Edoardo Bennato, Patty Pravo, Luca Barbarossa, Fabio Concato, Lucio Dalla (nel brano "Com'è profondo il mare"), Marco Ferradini (in "Teorema"), Alice (in "Per Elisa", vincitrice a Sanremo 1981), Ron, Mina... e potrei continuare per molto, credetemi! Un disco dove ha suonato però lo devo assolutamente citare prima di chiudere: si tratta di "Rock Exibition", testimonianza live di una serata davvero unica, uscito su etichetta Cramps, che vede la partecipazione di Demetrio Stratos, Paolo Tofani e Mauro Pagani!

Nessun commento: