giovedì 25 febbraio 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 25 febbraio


Il mio Beatles preferito, il "quiet one", George "il buono", silenzioso e spirituale. Un artista straordinario, che ha firmato una delle canzoni del quartetto più belle in assoluto come "While My Guitar Genlty Weeps", inevitabilmente schiacciato dalla pesantissima coesistenza con la coppia Lennon-McCartney, vera e proprio "macchina da guerra" autorale. GEORGE HARRISON (Liverpool, 1943 - Los Angeles, 2001), nonostante il suo atteggiamento dimesso ed introspettivo, segnò in maniera indelebile la vita dei Fab Four: se nei primi cinque anni di carriera il gruppo si limitò a un pop-rock tradizionale, nella seconda metà degli anni Sessanta, con l’innesto di elementi tratti da musicalità orientali, presero vita sperimentazioni raffinatissime, che vedono alla loro base l’avvicinamento di Harrison alla cultura e alla religione indiana.

 

Su Harrison potrei scrivere moltissime cose... a partire dal fatto che ha rappresentato la colonna sonora del mio primo viaggio in India nel 2018 (mi ero caricato sull'iPod tutta la sua discografia solista), piuttosto che - nella logica dei famosi "gradi di separazione" - un mio caro amico, Lucio Salvini, ex Direttore Generale di Ricordi, fu un suo amico...


Lucio e il suo illustre amico...

Imperdibile, infine, un capitolo della divertentissima autobiografia di Phil Collins "No, non sono ancora morto" (uscita per Mondadori), nel quale il batterista dei Genesis della II Repubblica racconta il mega-scherzo al quale fu sottoposto per anni proprio da Harrison!


Oggi festeggiamo anche MIKE PETERS (Prestatyn, 1959), musicista gallese fondatore e frontman, oltre che unico membro tuttora presente della formazione originale, dei The Alarm.

   

JOHN DOE (Decatur, 1954), cofondatore del gruppo punk rock di Los Angeles chiamato X, attivo dal 1977; non solo musicista: in qualità di attore ha preso parte partecipato a diverse serie televisive, tra cui Roswell, Law & Order - I due volti della giustizia e anche in alcuni film. PIA MAIOCCO (USA, 1962), bassista delle Vixen tra il 1984 e il 1986, lasciando il gruppo poco prima di raggiungere il successo. Moglie del chitarrista Steve Vai. ROCCO MAURIZIO ANACLERIO a.k.a. DJ RINGO (Paderno Dugnano, 1961), disc jockey, conduttore radiofonico e personaggio tv. Siamo stati colleghi a Rock Fm.

Nessun commento: