lunedì 15 marzo 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 15 marzo


Una "giornatona" in materia di nascite musicali quella di oggi! L'elenco è davvero molto lungo, qui citerò quelli che reputo più importanti e che incontrano i miei gusti da ascoltatore e giornalista.

Citazione d'onore a RY COODER (Los Angeles, 1947), secondo la rivista Rollign Stone al 31° posto fra i 100 migliori chitarristi di ogni tempo, maestro di slide guitar, sa suonare anche il mandolino, il bouzouki, con un uso singolare che fa del "bottleneck" con l'acustica. Instancabile e curiosissimo ricercatore sonoro, dallo studio delle radici della musica americana è approdato a generi diversissimi fra loro, dal raga indiano alla musica africana, fino a "Buena Vista Social Club".

 

Compie gli anni quello "sciammannato" (come direbbe Franz Di Ciocciodi DEE SNIDER (Massapequa, 1955),  cantante heavy metal membro dei Twisted Sister e famoso per le sue doti vocali e per la sua presenza scenica che non passa certo inosservata. Nel 1985 fu introdotta una istanza del Senato amerciano, reclamata a gran voce dal Parents Music Resource Center (PMRC), che chiedeva di adottare un sistema di protezione applicando sui dischi uno sticker di avvertimento per qualsiasi materiale ritenuto offensivo. Il sistema prevedeva una lettera di identificazione per il tipo di contenuto in ogni album (una S per segnalare riferimenti al sesso, una D per droga, la V per violenza e addirittura una O per... l'occulto!). Snider, insieme a John Denver e a Frank Zappa furono i primi a ribellarsi contro questa insana proposta che poi alla fine non fu più attuato anche se il risultato dell'istanza introdusse il sistema, ancor oggi utilizzato, dell'etichetta "Parental Advisory: Explicit Content".

Nel 1938 a Memphis nasceva il sassofonista CHARLES LLOYD, il cui stile richiama quello di John Coltrane. Nella sua band mossero i primi passi personaggi destinati ad un futuro radioso, com Herbie Hancock, Ron Carter e Tony Williams. Anche un giovanissimo Keith Jarrett collaborò con Lloyd in un suo quartetto (dove militava pure Jack DeJohnette, col quale sarebbe poi nato un lunghissimo sodalizio), che offriva all'ascolto un mix eterogeneo di linguaggi: post-bop, free  e soul jazz. 

Nel 1940 a Berkeley nasceva PHIL LESHstorico componente dei Grateful Dead. L'anno successivo vedeva la luce MIKE LOVE (Los Angeles), principalmente conosciuto principalmente per essere il cantante dei Beach Boys. Ha formato la band con Brian Wilson, Carl Wilson, Dennis Wilson e Al Jardine ed è cugino dei fratelli Wilson. SLY STONE - nome d'arte di Sylvester Stewart - nasce nel 1943 a Denton, futuro frontman nella band Sly & The Family Stone, gruppo di primissimo piano nello sviluppo della musica soul, funk e psichedelica negli anni sessanta e settanta. Due artisti di casa nostra, nati entrami nel 1952: il primo è ARTURO "RICKY" BELLONI (a Milano), ottimo chitarrista dei New Trolls, ha partecipato alle incisione dei primi album degli Stormy Six e di Claudio Rocchi, facendo parte anche della band che accompagnò Fabrizio De Andrè nella sua prima tournéè, insieme a Gianni Belleno alla batteria, Giorgio D'Adamo al basso e Giorgio Usai alle tastiere. L'altro è CARLO MARRALE (a Genova), uno dei membri fondatori del gruppo dei Jet e poi dei Matia Bazar, firmando come autore delle musiche la maggior parte dei successi del gruppo. Qualche giorno fa l'ex voce dei Matia, Silvia Mezzanotte, mi ha raccontato di un progetto a 4 mani proprio con lui, del quale vi parlerò sicuramente più avanti. Altro nome italiano di qualità ( guarda caso, anch'esso legato a De Andrè per una proficua collaborazione,a partire dalla realizzazione a 4 mani di tutti i testi dell'album "Rimini", per arrivare alla realizzazione, a 6 mani questa volta, di "Don Raffaè") è quello di MASSIMO BUBOLA (Terrazzo, 1954). E ancora... il fratello minore di Steve Hackett, JOHN (Londra, 1955), flautista e polistrumentista; il produttore dall'ottimo fiuto STEVE LILLYWHITE (Londra, 1955), che ha lavorato con gli Ultravox (producendo il loro primo demo), con Peter Gabriel ("Peter Gabriel III"), al lavoro anche con U2, Simple Minds, Big Country, la moglie di Robert Fripp Toyah, Talking Heads, Rolling Stones, XTC e pure Annifrid Lyngstad, nota con il nome d'arte di Frida ed ex componente degli Abba; SANANDA MAITREYA (New York, 1962), precedentemente conosciuto come Terence Trent D'Arby ma all'anagrafe Terence Trent Howard. Molto popolare negli anni '80, attualmente vive a Milano; BRET MICHAELS (Pittsburgh, 15 marzo 1963), leader dei Poison e infine, per gli amanti del pseudo-punk, MARK HOPPUS (Ridgecrest, 1972), cantante e e bassista fondatore dei Blink-182 con Tom DeLonge e Scott Raynor.

Tanti auguri anche al simpaticissimo collega radiofonico MARCO ARDEMAGNI (Milano, 1963), ex voce di Radio Popolare e attualmente su Radio 2 Rai.

Con Marco negli studi di Innovatio Voice, un mio progetto 
risalente a un paio d'anni fa


Nessun commento: